• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.4: scuole evacuate, paura tra la popolazione

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.4: scuole evacuate, paura tra la popolazione

Alle 12:07 di oggi, lunedì 13 maggio, una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 ha colpito l’area dei Campi Flegrei, con epicentro localizzato tra Pozzuoli e il quartiere napoletano di Bagnoli. È stata la più intensa degli ultimi quarant’anni nella zona. A distanza di pochi minuti, alle 12:17, una seconda scossa, questa volta di magnitudo 3.5, ha confermato la natura dinamica dello sciame sismico in corso. Entrambe sono state avvertite chiaramente a Napoli e in numerosi comuni dell’hinterland flegreo, provocando momenti di panico ma, secondo le prime verifiche della Protezione Civile, nessun danno strutturale significativo.

Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.4: scuole evacuate, paura tra la popolazione

Le due scosse hanno innescato una reazione immediata della popolazione. A Pozzuoli, Bacoli, Quarto e nei quartieri occidentali di Napoli, migliaia di persone si sono riversate in strada. Le scuole sono state evacuate per precauzione e molte famiglie hanno deciso di non far rientrare i bambini in aula. Nelle aree più vicine all’epicentro, tra la Solfatara e Agnano, si sono verificate interruzioni temporanee della corrente elettrica e problemi alle linee telefoniche. I sindaci dei comuni interessati hanno attivato i Centri Operativi Comunali (COC) e invitato i cittadini alla calma, pur mantenendo alta l’attenzione.

Parla l’INGV: “Crisi bradisismica attiva, ma situazione monitorata”

Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), lo sciame sismico odierno rientra nella più ampia crisi bradisismica che da mesi interessa l’area dei Campi Flegrei. L’attività sismica superficiale e il sollevamento del suolo – che ha già superato i 10 centimetri annui in alcune zone – sono sintomi di un fenomeno geologico noto ma complesso. “Non possiamo escludere ulteriori eventi nei prossimi giorni – ha dichiarato Francesca Bianco, direttrice del dipartimento vulcani dell’INGV – ma al momento non ci sono segnali di un’eruzione imminente”. I tecnici continuano a monitorare costantemente i dati di deformazione, sismicità e degassamento.

Protezione Civile in stato di allerta, controlli in corso

La Protezione Civile ha attivato il protocollo di emergenza regionale e disposto controlli su scuole, ospedali e infrastrutture strategiche. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha chiesto un aggiornamento urgente al governo sull’attuazione del Piano di evacuazione nazionale per i Campi Flegrei. “Serve un piano operativo e condiviso con le comunità locali”, ha detto. Anche il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ha dichiarato di seguire la situazione “con la massima attenzione”. In attesa di ulteriori dati, le autorità invitano i cittadini a seguire solo fonti ufficiali e a evitare allarmismi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720