• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Terna: nel primo semestre 2023, EBITDA oltre il miliardo di euro e investimenti a +25,7%

- di: Daniele Minuti
 
Terna: nel primo semestre 2023, EBITDA oltre il miliardo di euro e investimenti a +25,7%
Il primo semestre del 2023 vede una crescita diffusa a tutti i principali indicatori economico-finanziari per Terna, che prosegue così nel suo percorso di crescita continuando contestualmente a contribuire a quella del sistema Paese.

Terna: nel primo semestre 2023, EBITDA oltre il miliardo di euro e investimenti a +25,7%

I ricavi dei primi sei mesi dell'anno ammontano a 1.485,3 milioni di euro , in crescita dell'11,6% rispetto al valore dello stesso periodo nell'anno precedente, mentre l'EBITDA sale di 7,6 punti percentuali, arrivando a 1.019,2 milioni di euro (dato del secondo trimestre a 519,2 milioni di euro, +6,9%). L'EBIT sale invece del 5,2%, a valle di ammortamenti e svalutazioni, crescendo di 5,2 punti percentuali su base annua. 

Cresce di 3,3 punti percentuali su base annua l'utile netto di Gruppo, arrivato al giugno del 2023 alla cifra di 411,4 milioni di euro, contro i 398,1 milioni di euro registrati nel primo semestre dell'anno precedente.
Gli oneri finanziari netti salgono di 22,9 milioni di euro, fino a 59,1 milioni di euro, per via dell'elevata inflazione, della stipula di nuovi finanziamenti e allla crescita dei tassi di interesse, mentre il risultato ante imposte si attesta a 579,9 milioni di euro (+1,5%), con imposte pari a 168,5 milioni di euro (+5%)

Raggiunge un risultato record il dato degli investimenti, saliti fino a 830,5 milioni di euro nei primi sei mesi del 2023, un risultato superiore di 25,7 punti percentuali rispetto al primo semestre dello scorso anno, per un indebitamento finanziario netto a 9.458,4 milioni di euro.

Giuseppina Di Foggia
, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna (nella foto), ha commentato: "I risultati approvati oggi dal Consiglio di Amministrazione confermano il ruolo centrale di Terna per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e di indipendenza energetica del nostro Paese. Gli oltre 830 milioni di euro investiti nel semestre rappresentano un record per il periodo, a conferma della capacità di Terna di conseguire gli obiettivi economico-finanziari. Siamo determinati a realizzare gli investimenti nella rete, nei tempi previsti dal piano, per favorire l'integrazione delle energie rinnovabili nel sistema elettrico".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
17
15/12/2025
Borse europee brillanti: Milano in testa, banche e utility sprint
Europa tonica e Piazza Affari maglia rosa. Focus su Ftse Mib, spread, euro/dollaro, petrol...
15/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: caos correttivi e ultime novità
Rottamazione quinquies 2026 ancora in bilico: maxi emendamento alla Manovra, correttivi bl...
15/12/2025
Manovra, salgono i fondi alle imprese: 3,5 miliardi in più
Manovra 2026, il ministro Giorgetti annuncia 3,5 miliardi aggiuntivi per le imprese: più r...
15/12/2025
Teha Group: i data center leva industriale dell’economia digitale, fino a 30 miliardi entro il 2030
L’Italia può giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo dei data center, infrastruttu...
15/12/2025
IMU, scatta il saldo: domani il secondo versamento vale 11 miliardi
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: domani, 16 dicembre 2025, scade il pagamento dell...
15/12/2025
Mutui sempre più online, la spinta digitale cambia il credito
Il mutuo non è più solo una pratica da firmare in filiale.
Trovati 113 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720