Dopo appena due mesi dal completamento dell’operazione di fusione per incorporazione del Gruppo TWT, Unidata, operatore di telecomunicazioni, cloud e servizi IoT, si posiziona come il maggiore Internet service provider (Isp) a controllo italiano attivo in tutti i settori: privati, aziende, Pubblica amministrazione e Wholesale. Nel settore telco e Ict, caratterizzato negli ultimi anni da fenomeni deflattivi, in particolare nel segmento consumer/mobile, Unidata rappresenta una realtà sempre più rilevante nel suo settore. Nel 2023 i ricavi totali consolidati gestionali di Unidata sono stati pari a 100,8 milioni di euro, in crescita del 96% rispetto all'esercizio precedente (51,3 milioni).
Telco-Ict: è Unidata il principale Internet service provider a controllo italiano
Una fotografia emersa nel corso di “Insieme nel Futuro”, la convention nazionale di Unidata, che ha fatto registrare un grande successo con oltre 400 partecipanti tra clienti, rappresentanti delle istituzioni, partner, operatori del settore Ict e dipendenti. Una storia imprenditoriale tutta italiana quella di Unidata, fondata a Roma nel 1985, approdata in borsa nel 2020 e salita al listino Euronext Milan – Segmento STAR nel 2023 (UD.MI) e oggi sempre più proiettata sull’intero mercato nazionale con le sedi di Roma, Milano e Bari, e con l’offerta di soluzioni digitali di ultima generazione: fibra, servizi in Cloud, Internet of Things (IoT) e Intelligenza Artificiale.
“Abbiamo l’ambizione di continuare a crescere e di diventare sempre più un’eccellenza nell’ecosistema digitale - ha dichiarato Renato Brunetti, Presidente e Ceo di Unidata –. Due sono i driver che ci hanno sempre guidati: la velocità nell’interpretare i cambiamenti in atto e l’innovazione attraverso le attività di Ricerca e Sviluppo. Con questa nuova struttura e identità societaria guardiamo al futuro con rinnovato ottimismo, per trasformare le sfide in opportunità e per sviluppare servizi e prodotti all’avanguardia, creando valore non solo per i nostri clienti, ma per l’intera comunità in cui operiamo”.
Nel corso dell’evento è stata presentata la nuova immagine che caratterizzerà l’intera brand identity dell’Azienda. Un logo composto da elementi esagonali in connessione, a rappresentare solidità in un ecosistema digitale in continua evoluzione, nel quale Unidata si fa partner di ciascun cliente, per accompagnarlo nella trasformazione digitale. Un gradiente di colore, tonalità che si susseguono in modo progressivo e lineare, e che poi si scompone in singoli colori che vanno a caratterizzare i diversi sub brand dedicati alle aree di business di Unidata: Privati, Aziende, Pubblica Amministrazione e Wholesale. Non solo un progetto grafico, quindi, ma l’espressione di una strategia industriale ben precisa. Unidata è impegnata in progetti legati all’IoT di alta rilevanza sociale quali quelli in ambito di Smart Metering per la gestione sostenibile delle risorse idriche, realizzati - tra gli altri - per la Città Metropolitana di Palermo, per Acqua Pubblica Sabina, per Publiacqua Toscana e per la Regione Molise. L’azienda è inoltre impegnata nelle iniziative legate al Giubileo 2025. Il progetto #Roma5G vede Unidata tra i protagonisti della RTI che lavorerà per trasformare la Capitale in una smart city sicura e sostenibile, tra le più avanzate in Europa.