• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ufficio Studi Tecnocasa: "L'acquisto della casa con mutuo conviene ancora"

- di: Daniele Minuti
 
Ufficio Studi Tecnocasa: 'L'acquisto della casa con mutuo conviene ancora'
Acquistare una casa è ancora una scelta oculata: l'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha pubblicato i risultati di una simulazione su Milano, Napoli e Roma prendendo come parametro l'acquisto di un bilocale e di un trilocale di tipologia medio usato (ipotizzando una copertura all'80% del valore dell'immobile e con il tasso medio delle erogazioni alle famiglie per l'acquisto del mese d'aprile, con valore dell'immobile invariato). E i dati confermano che comprare un immobile con il mutuo è ancora conveniente.

Studio Tecnocasa: comprare casa è ancora un'ottima scelta

A Milano in media un bilocale usato costa intorno a 296.000 euro con una rata media mensile di 1039 euro al mese (in crescita di 56 euro, che diventano 94 per il bilocale da 500.500 euro in zona centrale, a 67 euro per un bilocale da 357.500 euro in centro e a 47 euro per uno in zona periferica). Aumentando una stanza, gli incrementi mensili a seconda delle zone con una rata a 1379 euro variano dai 62 euro della periferia, ai 124 euro del centro.

Per quanto riguarda Napoli, i bilocali costano mediamente 166.000 euro con un esborso mensile di 582 euro (+31 euro). Per un trilocale da 220.600 la rata sale di 41 euro, mentre al centro per un bilocale da 143.000 euro, la rata è di 502 euro al mese, con 27 euro in più.

A Roma, chi prende un bilocale spende in media 208.000 euro con una rata da 730 euro (+39 euro mensili), mentre per un trilocale si va a spendere 970 euro mensili con una salita di 52 euro al mese. Per un bilocale in centro da 515.000, si sale di 97 euro al mese (66 in semicentro e 28 più in periferia).

Tecnocasa specifica che si tratta di esempi generali, che naturalmente variano a seconda della zona e della città scelta, ma la linea generale mostra che gli incrementi del costo della casa con gli aumenti dei tassi in corso sono piuttosto minimi, specie se si inseriscono in un orizzonte di un più ampio aumento dei costi: la conclusione è che, in questo contesto economico, la casa continua a essere la scelta più logica e sicura per impiegare il proprio capitale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
17
11/12/2025
La grande protesta agricola europea: Bruxelles 18 dicembre
Tutti i dettagli sulla manifestazione degli agricoltori europei a Bruxelles per difendere ...
11/12/2025
UNESCO, Coldiretti: la cucina italiana spinge l’export agroalimentare verso il record dei 73 miliardi
L’effetto patrimonio immateriale moltiplica il valore del Made in Italy, ma dazi e barrier...
11/12/2025
Fed, nuovo taglio dei tassi: impatto minimo sulle banche italiane
La forchetta scende al 3,5–3,75%, ma per gli istituti UE il rischio resta contenuto
11/12/2025
WebSoft italiane, l’indagine Mediobanca: nel 2024 fatturato a 43,4 miliardi (+97,4% sul 2019)
Boom dei ricavi, occupazione in crescita e forte spinta da M&A, ma i margini si assottigli...
11/12/2025
Gruppo FS, Donnarumma: “Nel 2025 investimenti per oltre 18 miliardi”
Il Piano Strategico accelera sulla modernizzazione del sistema ferroviario
11/12/2025
Bce, via libera alla semplificazione della vigilanza bancaria
Ok del Consiglio direttivo alla proposta della task force: meno oneri per gli istituti min...
Trovati 117 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720