Technogym: nel 2021 ricavi in crescita del 20%
- di: Daniele Minuti
Technogym conferma il suo trend di crescita chiudendo il 2021 con risultati molto positivi: i ricavi consolidati si sono attestati a 611,4 milioni di euro (crescita del 20% sul 2020), mentre l'EBITDA adjusted arriva a 107 milioni di euro (aumento dell'11%) con un utile netto adjusted di 51 milioni di euro (+18%).
Technogym chiude il 2021 con risultati in crescita
Positivo per 96 milioni di euro il dato della posizione finanziaria netta (in crescita dai 59 milioni del 2020). Dati confortanti, sulla falsariga di quelli registrati nel corso dello scorso anno, che aveva visto una decisa crescita nei numeri per l'azienda.
Il Consiglio di Amministrazione ha quindi deciso di proporre all'Assemblea la distribuzione di un dividendo del valore di 1,16 euro per azione, per un totale di 32 milioni di euro: a cedola sarà staccata lunedì 23 maggio 2022 e messa in pagamento il 25 maggio. Per quanto riguarda il conflitto in Ucraina, la nota specifica che Techogym opera sul territorio unicamente tramite distributore locale e per volumi non rilevanti, mentre in Russia opera attraverso la controllata Technogym ZAO, i cui ricavi rappresentano il 2% sul totale del gruppo e che ha già chiuso i suoi punti vendita, oltre allo stop per le esportazioni.
Nerio Alessandri, Presidente e Amministratore Delegato di Technogym (nella foto) ha commentato: "Da 40 anni lavoriamo tutti i giorni con l’obiettivo di essere innovativi, diversi e migliori. In questo momento, più che mai, emerge l’unicità del nostro posizionamento e modello di business: “Technogym – The Wellness Company”. La squadra Technogym ha saputo adattarsi con velocità, passione e senso di responsabilità all’evoluzione della domanda nei vari segmenti di mercato. Il 2021 è stato un anno di ritorno alla normalità, con una forte ripresa del BtoB, un fatturato complessivo a +20%, un ebitda di 120 milioni ed una forte generazione di cassa. In tutto il mondo, le persone sono tornate ad allenarsi in palestra più rapidamente del previsto e, soprattutto, con una forte predisposizione al “connected fitness” maturata durante il lockdown. Nonostante la ripresa dell’attività in palestra, l’home wellness ha comunque mantenuto tassi di crescita a doppia cifra. Le persone si allenano in palestra, a casa, al lavoro e in viaggio, anche connettendosi al loro programma di allenamento personalizzato per il fitness e lo sport. Questo stile di vita del consumatore rappresenta un’opportunità straordinaria per Technogym, grazie al suo ecosistema connesso, unico nel settore, per vivere coinvolgenti esperienze di allenamento video on-demand. Nel 2021 Technogym ha messo in campo gli investimenti in innovazione più alti della storia con l’obiettivo di supportare gli operatori di settore ad evolvere la loro offerta verso nuovi modelli di business, in grado di offrire ai clienti nuovi servizi a valore aggiunto, grazie ad una gamma completa di soluzioni per i vari bisogni e tendenze. Eccellenza e innovazione, qualità, design e sostenibilità sono da sempre i valori alla base del brand Technogym, che è stata nominato per l’ottava volta Fornitore Ufficiale delle Olimpiadi, supporta il team Ferrari F1 ed ha lanciato una collaborazione con Dior. Guardando al futuro, nonostante le incertezze legate al drammatico scenario geopolitico, siamo positivi sul settore del wellness, perché l’esercizio fisico, supportato dalla tecnologia, è fondamentale per garantire risultati in termini di benessere, sport e salute. Oltre alle riaperture dei fitness club, la ripresa dei viaggi e del lavoro in presenza stimolano nuovi progetti nei settori dell’hospitality e del corporate wellness. Technogym è da sempre impegnata sui temi della sostenibilità, in quanto il wellness è la nostra missione: “Healthy People, Healthy Planet”".