Delos Service e Tages Capital SGR continuano a implementare con successo la loro strategia ESG

- di: Redazione
 

Delos Service, società che fornisce servizi di asset management operations & maintenance per gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili di proprietà dei fondi gestiti da Tages Capital SGR, prosegue a portare avanti la sua strategia in termini di sostenibilità.

Delos Service e Tages Capital SGR continuano a implementare con successo la loro strategia ESG

Il Gruppo ha adottato un Piano aziendale con l’obiettivo di integrare i fattori ambientali, sociali e di governance all’interno della propria attività, anche in ottica di monitoraggio dei rischi climatici ed idrici a cui sono esposti gli asset. Il Piano segue le indicazioni di European Financial Reporting Advisory, ente tecnico incaricato dalla Commissione Europea di pubblicare gli standard europei per la rendicontazione di sostenibilità aziendale ai sensi della direttiva “Corporate Social Responsibility”, a cui Delos dovrà conformarsi a partire dall’anno 2026. 

Il processo di integrazione e implementazione dei principi ESG permette a Tages di offrire ai propri investitori un’informativa basata su dati proprietari nell’ambito del monitoraggio e della rendicontazione degli indicatori ESG. Questo approccio viene utilizzato non solo per il Fondo Tages Helios Net Zero, classificato art.9 ai sensi della  SFDR ma anche per gli asset dei fondi procedenti, Tages Helios e Tages Helios II, con l’obiettivo di fornire le medesime informazioni a tutti gli investitori.

Lorenzo Petralito, Ceo di Delos Service ha commentato: “L’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite rappresenta certamente un momento cruciale che certifica, unitamente alla nostra politica di sostenibilità e alle numerose iniziative in svolgimento, l’impegno per contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il sesto principio del Global Compact sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione sul posto di lavoro rimarca lo spirito di inclusività che cerchiamo di costruire ogni giorno in Delos”.

Marco Sterpi, Head of Planning, Control, Finance and ESG di Delos Service, ha aggiunto: “I fattori ESG sono ormai parte della nostra quotidianità. L’integrazione dei fattori ESG all’interno dello stesso gestionale dedicato all’analisi economico-finanziaria ci permette di avere un’ampia visione dell’operatività aziendale e dei rischi annessi. La forza di Delos, come peraltro dimostrato in passato nell’implementazione e nello sviluppo di un sistema di monitoraggio proprietario degli impianti fotovoltaici ed eolici in gestione, è sempre stata quella di investire nella costruzione di un dato che fornisse indicazioni puntuali ed affidabili”.

Angela Racca, Head of Investor Relations & Sustainability di Tages Capital SGR ha spiegato: “L’impegno e il lavoro svolto da Delos consente di arricchire la nostra reportistica ESG agli investitori relativa ai Fondi infrastrutturali gestiti da Tages Capital SGR, integrando i dati in maniera puntuale su tutte le attività svolte e contribuendo al monitoraggio e alla successiva analisi dei dati in modo da poter cogliere ulteriori aree di miglioramento nella gestione dei Fondi e gestire tutti gli aspetti ESG del portafoglio, riducendo i rischi finanziari e operativi ed aumentando i ritorni per gli investitori. L’attenzione crescente verso i temi della sostenibilità e l’implementazione di iniziative come l’adesione al Global Compact testimonia inoltre l’engagement di Tages Capital SGR nei confronti di Delos.”

Notizie della stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
1
04/09/2024
Greening autorizza il suo primo impianto agrivoltaico con 5 impianti fotovoltaici per un t...
04/09/2024
Il peso dell'inefficienza dello spazio aereo sulle emissioni: l'analisi di easyJet
04/09/2024
EDP: firmato un PPA relativo alla fornitura di elettricità pulita a Bloomberg
04/09/2024
Continental e Zucchetti: alleanza strategica per una mobilità digitale e sostenibile
04/09/2024
Delos Service e Tages Capital SGR continuano a implementare con successo la loro strategia...
03/09/2024
Parte Ravenna CCS, primo progetto di cattura e stoccaggio di CO2 in Italia targato Eni e S...
Trovati 9 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli