• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Sugar Tax, IBL: una tassa mal concepita che non risolve l’obesità ma aumenta solo il peso fiscale

- di: Bruno Coletta
 
Sugar Tax, IBL: una tassa mal concepita che non risolve l’obesità ma aumenta solo il peso fiscale

L’Istituto Bruno Leoni (nella foto il direttore ricerche e studi, Bruno Leoni), pregiato network liberale e liberista, nella sua “La Sugar Tax e lo Stato obeso” critica aspramente l’introduzione della sugar tax in Italia, definendola una misura fiscale inefficace e mal progettata. 

Come evidenzia l’Istituto questa tassa, che dovrebbe entrare in vigore il 1° luglio, si basa su un ragionamento debole: presuppone che le bevande zuccherate siano una delle principali cause di obesità e che tassarle ridurrebbe il consumo, diminuendo così malattie come il diabete. Tuttavia, come puntualizza l’Istituto Bruno Leoni, entrambe queste premesse sono discutibili o non del tutto vere.
L’Istituto sottolinea che, sebbene l’abuso di bevande zuccherate possa contribuire all’aumento di peso, non è dimostrato che siano la causa principale dell’obesità, soprattutto in Italia, dove il consumo pro capite è ben al di sotto della media europea (50 litri annui contro 95 litri). Inoltre, i dati sull’obesità nel Paese presentano anomalie che richiedono cautela. L’evidenza internazionale sull’efficacia di tali tasse è ambigua: in alcuni casi funzionano, in altri no, e in altri ancora producono effetti contrari, spingendo i consumatori verso prodotti più economici e di minor qualità.
L’Istituto Bruno Leoni afferma che la sugar tax italiana è un’imposta mal concepita, che colpisce un prodotto specifico senza considerare adeguatamente i costi immediati per imprese e consumatori, né i benefici incerti e lontani nel tempo. L’unico obiettivo che sembra perseguire è il gettito fiscale, ma anche in questo caso con risultati dubbi. Eliminarla ora richiederebbe trovare coperture finanziarie, cosa non semplice in un contesto di rallentamento economico.
In conclusione, l’Istituto Leoni critica la sugar tax come uno strumento inefficace per contrastare l’obesità, mentre contribuisce ad alimentare il “sovrappeso” della pressione fiscale, diventando così un ulteriore fardello per cittadini e imprese.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia