Stellantis presenta la piattaforma per auto elettriche STLA Medium

- di: Barbara Bizzarri
 

Presentata la piattaforma STLA Medium per auto elettriche, che offre un’autonomia superiore a 700 km ed è progettata per veicoli di segmento C e D. Le altre piattaforme menzionate sono la Small, la Large e la Frame. Il CEO Carlos Tavares, durante l’introduzione, ha assicurato che con STLA Medium sarà possibile produrre fino a 2 milioni di veicoli all’anno in diversi stabilimenti distribuiti in tutto il mondo, iniziando dall’Europa. In Italia, le auto elettriche basate sulla piattaforma saranno costruite nellimpianto di Melfi, in Basilicata.

Stellantis presenta la piattaforma per auto elettriche STLA Medium

A margine della presentazione, non è mancata la polemica inerente al contrasto fra profitto e patriottismo: mentre Tavares dichiarava ‘abbiamo un arma adeguata a competere con la concorrenza cinese, che pare essere ormai la prima fonte di preoccupazione per i vertici della grandi case europee’, Bruno Le Maire chiedeva patriottismo. La replica non si è fatta attendere: al ministro francese dell’economia, che chiedeva al gruppo di riportare in Francia la produzione di piccoli veicoli elettrici, Tavares ha replicato: “Dobbiamo muoverci in maniera rigorosa, essere saggi per conservare la nostra redditività, la sostenibilità della società e allo stesso tempo l’accessibilità alla mobilità elettrica della classe media. Dobbiamo affrontare una dura competizione quando si parla di auto compatte sotto i 25mila euro, e in quella fascia di prezzo per competere con i produttori cinesi dobbiamo usare la loro stessa ricetta e un ingrediente è usare Paesi più economici dove produrre”.

Il Ceo ha chiarito anche che la strategia di Stellantis è produrre nei Paesi occidentali soprattutto prodotti con una fascia di prezzo più alta, mentre «le auto di fascia di prezzo più bassa, dove i margini sono più bassi, sui quali dobbiamo competere con cinesi, allora saranno prodotti in Paesi dove produrre costa meno. Noi guardiamo prima di tutto ai clienti, che si aspettano alta qualità a un prezzo accessibile e se pensiamo all’accessibilità, l’elettrico è più costoso del 40% rispetto ai motori tradizionali e non possiamo chiedere alla nostra classe media di pagare il 40% in più”.

Per quanto riguarda, invece, le specifiche più tecniche della piattaforma, STLA Medium utilizza un’architettura elettrica a 400 V e supporta batterie con capacità fino a 98 kWh, garantendo un’autonomia di oltre 700 km nel pacchetto Performance e oltre 500 km nel pacchetto Standard. Le piattaforme sono progettate per supportare le future tecnologie delle batterie, come quelle senza nichel e cobalto e quelle a stato solido. I veicoli basati su questa piattaforma offrono un consumo inferiore a 14 kWh per 100 km e possono ricaricare la batteria dal 20% all’80% in soli 27 minuti, con una velocità di ricarica di 2,4 kWh al minuto, saranno disponibili in tutto il mondo e offriranno opzioni di trazione anteriore o integrale, grazie all’aggiunta di un secondo modulo di propulsione elettrica nella parte posteriore, con una potenza tra 160 kW/218 CV e 285 kW/387 CV (BEV). Il primo modello che nasce su questa piattaforma è la nuova Peugeot 3008.

STLA Medium è utilizzata come base di sviluppo per berline, crossover e SUV elettrici con un passo variabile tra 2.700 e 2.900 millimetri, e una lunghezza complessiva compresa tra 4,3 e 4,9 metri. L’altezza da terra potrà superare i 220 mm per garantire capacità e prestazioni off-road, mentre i cerchi potranno avere un diametro fino a 750 mm. Stellantis si è molto adoperata per rendere l’installazione del pacco batterie ad alta densità energetica più efficiente all’interno dei veicoli.

Ciò ha comportato massimizzare lo spazio interno, migliorare la guida e la maneggevolezza grazie al baricentro ribassato. I componenti della piattaforma, come l’impianto di climatizzazione, lo sterzo, il sistema frenante e il sistema di propulsione, sono progettati per minimizzare il consumo energetico.

Le piattaforme sono progettate anche per supportare le future tecnologie delle batterie, come quelle senza nichel e cobalto e quelle a stato solido, che arriveranno nel 2026. La batteria, indipendentemente dalla sua capacità installata, presenta un design standardizzato in termini di forma, dimensioni perimetrali e sistema di raffreddamento in tutte le installazioni.

Le capacità e le prestazioni dei veicoli elettrici Stellantis basati sulla piattaforma STLA saranno costantemente aggiornate e migliorate nel tempo grazie all’implementazione di diverse tecnologie: STLA Brain, insieme alle piattaforme STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive, permetteranno aggiornamenti over-the-air del software e miglioramenti hardware. La flessibilità integrata della piattaforma includerà diverse opzioni di trazione, come trazione anteriore, posteriore, integrale e multi-energia, grazie a tre moduli di propulsione elettrica (EDM) scalabili.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli