Stellantis investe in Lyten e nella sua tecnologia all’avanguardia per le batterie al litio-zolfo per EV

- di: Daniele Minuti
 
Stellantis ha ufficializzato l'investimento che Stellantis Venture farà in Lyten, con l'obiettivo "di accelerare la commercializzazione delle applicazioni del Lyten 3D Graphene per il settore della mobilità, tra cui la batteria al litio-zolfo per EV LytCell, materiali compositi leggeri e nuovi sistemi di rilevamento a bordo". L'azienda leader nell'uso del grafene 3D sfrutterà la sintonizzabilità di questo materiale per migliorare le prestazioni dei veicoli e l'esperienza dei clienti, promuovendo contestualmente la decarbonizzazione del segmento trasporti.

Stellantis investe in Lyten e nella sua tecnologia all’avanguardia per le batterie al litio-zolfo per EV

Data la crisi dei materiali per batterie tradizionali agli ioni di litio che ha colpito il settore dei veicoli elettrici, le batterie al litio-zolfo di Lyten saranno un'alternativa con catodi senza nichel, manganese e cobalto, promuovendo la transizione globale verso i veicoli elettrici a livello di mercato su larga scala.

Dan Cook, Presidente e CEO di Lyten, ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti che Stellantis Ventures, il braccio operativo per gli investimenti in venture capital di un’azienda globale innovatrice nel settore automotive, abbia dimostrato di credere fortemente nei nostri supermateriali per la decarbonizzazione Lyten 3D Graphene. Tra le innovazioni dei prodotti per l’automotive che subiranno una trasformazione grazie al Lyten 3D Graphene™ ci sono le batterie al litio-zolfo, potenzialmente in grado di offrire una densità energetica più che doppia rispetto alle batterie agli ioni di litio, materiali compositi leggeri per i veicoli che aumenteranno il carico utile e nuove modalità di rilevamento che non richiedono chip, batterie o cavi. Il nostro impegno è volto a offrire ognuna di queste applicazioni per Stellantis e per mercato dell’automotive. Diversamente dalle forme bidimensionali del grafene, la produzione del nostro Lyten 3D Graphene sintonizzabile è stata sottoposta a verifica indipendente e giudicata a impatto zero su larga scala. Stiamo convertendo i gas a effetto serra in una nuova classe di materiali al carbonio ad alte prestazioni e di elevato valore e integrando questi materiali sintonizzati in applicazioni che decarbonizzeranno i settori più problematici del pianeta".

Carlos Tavares, CEO di Stellantis (nella foto), ha aggiunto: "Avendo visitato di recente Lyten insieme al nostro CTO Ned Curic e al nostro Responsabile di Stellantis Ventures, Adam Bazih, siamo rimasti impressionati dal potenziale di questa tecnologia in grado di contribuire a una mobilità pulita, sicura e accessibile. La piattaforma di materiali di Lyten rappresenta un investimento chiave per Stellantis Ventures, in linea con l’obiettivo aziendale del Dare Forward 2030 di accelerare l’impiego di tecnologie innovative mettendo il cliente al centro. In particolare, le batterie al litio-zolfo di Lyten hanno il potenziale per diventare un ingrediente chiave nel promuovere l’adozione dei veicoli elettrici sul mercato di massa a livello globale. Allo stesso modo, la tecnologia dei loro materiali potrebbe contribuire a ridurre il peso dei veicoli, un risultato che il nostro settore dovrà necessariamente ottenere per raggiungere gli obiettivi di azzeramento delle emissioni nette di carbonio".
Notizie della stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
1
10/09/2024
Borse: i mercati asiatici seguono il buon andamento di Wall Street e recuperano
09/09/2024
Verso salone.SRI 2024 in Borsa Italiana il 18 e 19 novembre: presenti Consob, Bei, Bce e B...
09/09/2024
CRIF: nel primo semestre 2024 crescono gli italiani che accedono al credito, calano gli im...
09/09/2024
Bei e LIFTT: 100 milioni per promuovere investimenti in equity in imprese innovative itali...
09/09/2024
Banca Generali: raccolta netta di agosto a 378 milioni (+53%)
09/09/2024
Aksìa e De Agostini: accordo per l'acquisizione del 100% di Content Group
Trovati 43 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli