• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Stellantis diventa azionista strategico di Leapmotor: investimento da 1,5 miliardi di euro

- di: Daniele Minuti
 
Stellantis diventa azionista strategico di Leapmotor: investimento da 1,5 miliardi di euro
Stellantis ha annunciato un investimento di circa 1,5 miliardi di euro finalizzato all'acquisizione di una quota del 20% di Leapmotor, diventandone azionista strategico. Un'intesa che prevede anche la costituzione di una joint venture (quote 51:49) guidata da Stellantis e denominata Leapmotor International, con diritti esclusivi per esportazione, vendita e fabbricazione dei prodotto Leapmotor fuori dalla Cina.
Si tratta della prima collaborazione globale nel campo dei veicoli elettrici fra una casa automobilistica e un OEM specializzato nel segmento.

Stellantis diventa azionista strategico di Leapmotor

L'obiettivo è aumentare le vendite di Leapmotor in Cina, sfruttando allo stesso tempo l'esperienza internazionale di Stellantis per accrescere i risultati in altre regioni, in particolare in Europa.

Dal canto suo, Stellantis (che avrà due posti nel CdA di Leapmotor e nominerà il CEO della jv, che inizierà le consegne nella seconda metà del prossimo anno) intende sfruttare l’ecosistema EV di Leapmotor in Cina per contribuire al raggiungimento degli obiettivi chiave di elettrificazione fissati nel Dare Forward 2030, rimanendo aperta a esplorare eventuali ulteriori sinergie reciprocamente vantaggiose. 

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha dichiarato: “Con il consolidamento delle start-up di veicoli elettrici in Cina, diventa sempre più evidente che i segmenti mainstream in Cina saranno dominati da una cerchia di player di nuova generazione nel settore degli EV efficienti e agili, come Leapmotor. Riteniamo che sia il momento giusto per assumere un ruolo di primo piano nel sostenere i piani di espansione globale di Leapmotor, uno dei nuovi operatori EV più interessanti sul mercato, con una mentalità imprenditoriale e tecnologica simile alla nostra. Grazie a questo investimento strategico, andiamo a rafforzare un nostro punto debole nel modello di business e a beneficiare della competitività di Leapmotor in Cina e all’estero. Voglio ringraziare il signor Zhu Jiangming e i team delle nostre grandi aziende, che con livelli eccezionali di leadership e collaborazione hanno reso possibile questa nuova opportunità di partnership preziosa per entrambi”.

Zhu Jiangming, fondatore e CEO di Leapmotor, ha aggiunto: “Oggi abbiamo posto una pietra miliare nella storia di Leapmotor e sono entusiasta di essere testimone di questo momento storico insieme a Carlos Tavares e al suo team. Facendo leva su una ineguagliabile gamma di capacità tecnologiche interne, Leapmotor porta sul mercato i migliori prodotti EV della categoria in modo economicamente competitivo. Crediamo fortemente nelle partnership win-win dove attori con straordinarie capacità uniscono le proprie competenze all’interno di un ambiente in rapida evoluzione. Insieme a Stellantis, continueremo nel solco dell’innovazione e della creatività, creando preziose sinergie tecnologiche e commerciali e portando le auto EV Leapmotor sui mercati di tutto il mondo”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 111 record
Pagina
1
23/12/2025
Asia in rialzo tra Wall Street, yen e oro record: Europa attesa
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo piatta, Australia corre, Hong Kong debole, Cina e In...
23/12/2025
Rottamazione quinquies cartelle esattoriali: conviene davvero ora?
Rottamazione quinquies: meno sanzioni e interessi, rate più lunghe e adesione online. Come...
23/12/2025
Mezzogiorno in ascesa, ma l’Italia resta spaccata
Nel 2024 il Sud migliora su lavoro e reddito disponibile, ma resta ultimo per livelli di b...
22/12/2025
Borse europee vivaci: oro record, Milano giù, Wall Street corre
Europa cauta ma brillante: Milano chiude in lieve calo, oro ai massimi, petrolio in rialzo...
22/12/2025
La Lettera/ Banca di Asti: visione partner e futuro dei territori
La lettera del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti sul futuro della ban...
22/12/2025
Chip AI, Nvidia non è più sola: la nuova guerra del calcolo
Nvidia resta centrale nei chip AI, ma Google, Amazon, Microsoft, AMD e OpenAI costruiscono...
Trovati 111 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720