2022 da record per Stellantis: 1879 euro di premio medio ai dipendenti in Italia
- di: Daniele Minuti
Il 2022 è stato un anno da record per Stellantis, nonostante le diverse difficoltà che hanno colpito l'industria automobilistica globale: il Gruppo sta già rispettando gli impegni del piano Dare Forward 2030 lanciato lo scorso marzo e basato su tre pilastri, che permetteranno di raggiungere l'obiettivo di ricavi netti raddoppiati a 300 miliardi di euro entro il termine temporale.
L'utile netto è salito del 26% a 16,8 miliardi di euro e i ricavi netti sono aumentati del 18% a 179,6 miliardi di euro. L'utile operativo adjusted è salito del 29% a 23,3 miliardi di euro, con un margine del 13%, grazie al contributo di tutte le aree geografiche di presenza del gruppo, che hanno registrato un margine in crescita. Il free cash flow industriale ammonta a 10,8 miliardi di euro (+78%), iniziando a mostrare miglioramenti per raggiungere l'obiettivo del piano al 2030 di un free cash flow industriale superiore a 20 miliardi di euro.
Il consiglio di amministrazione di Stellantis ha proposto la distribuzione di 4,2 miliardi di euro equivalente a un dividendo per azione di 1,34 euro. Al prezzo di chiusura del titolo Stellantis del21 febbraio 2023 (15,868 euro), il dividendo proposto configura un rendimento superiore all’8,4%. La cedola sarà staccata lunedì 24 aprile 2023 e messa in pagamento il 4 maggio.
Per il 2023 Stellantis prevede una crescita a doppia cifra del margine operativo e un free cash flow industriale positivo. A livello di mercati il gruppo stima una crescita del 5% in Nord America, Europa allargata, Medio Oriente e Africa, India e Sud Pacifico, del 3% in Sud America e del 2% in Cina.
Il Consiglio di Amministrazione di Stellantis ha approvato un programma di riacquisto di azioni proprie fino a 1,5 miliardi di euro, da eseguire sul mercato allo scopo di annullare le azioni ordinarie acquisite attraverso il programma di riacquisto di azioni.
2022 da record per Stellantis: 1879 euro di premio medio ai dipendenti
I tre cardini del Piano sono Etica (si punta ad azzerare le emissioni di carbonio entro il 2038, dimezzandole al 2030, oltre a proseguire con gestione delle risorse umane con target di inclusione e diversità), Tecnologia (forte spinta all'elettrificazione, con vendite di veicoli elettrici a batteria a +41% e obiettivo a 5 milioni entro il 2030, provata dalla conferma delle sedi di 5 gigafactory fra Europa e Nord America) e Valore (focus sulle sette unità operative che integrano il core business, con forte sviluppo su base annuale, affiancato da strategie per l'economia circolare e crescita e redditività record in tutte le regioni).
La nota ufficiale loda l'impatto che Stellantis ha avuto (e avrà) sull'ecosistema della mobilità e gli straordinari risultati del 2022 hanno portato l'azienda a riconoscere ai dipendenti di Stellantis Italia un premio medio da 1879 euro (premi e bonus in tutto il mondo per oltre 2 miliardi di euro), legato alla retribuzione contrattuale di riferimento e a cui è applicato il CCSL.
I lavoratori riceveranno il bonus in due tranches, a febbraio e ad aprile 2022, per una cifra che comprende anche il bonus legato agli obiettivi di efficienza degli stabilimenti previsti nel 2022 dal Contratto collettivo di lavoro 2019-2022 applicato in Italia, scaduto il 31 dicembre scorso.
Ai dipendenti a cui è applicato il CCSL verrà erogato mediamente un premio pari al 6% della retribuzione (1429 euro lordi in media) a cui va sommato il riconoscimento straordinario pari a circa il 2% (450 euro lordi).
Carlos Tavares, CEO di Stellantis (nella foto), ha commentato: "Oltre ai nostri risultati finanziari record e all’implementazione mirata del piano Dare Forward 2030, abbiamo dimostrato anche l’efficacia della nostra strategia di elettrificazione in Europa. Ora abbiamo la tecnologia, i prodotti, le materie prime e l’intero ecosistema di batterie per condurre lo stesso percorso di trasformazione in Nord America, a partire dai nostri primi veicoli completamente elettrici Ram dal 2023 e Jeep dal 2024. Desidero esprimere il mio più profondo ringraziamento a tutti i dipendenti e ai nostri partner per il contributo dato a creare un futuro più sostenibile. Grazie ai risultati record ottenuti da Stellantis nel 2022, distribuiremo ai nostri dipendenti in tutto il mondo oltre 2 miliardi di euro in partecipazione agli utili e bonus variabili. Si tratta di 200 milioni in più rispetto allo scorso anno ed è un giusto riconoscimento per il contributo di tutti i dipendenti di Stellantis alla crescita di Stellantis in un contesto economico molto impegnativo. Quando l’azienda va bene, tutti i dipendenti vanno bene: è questo il fondamento della nostra cultura del pagamento per performance".