Startup Your Life, premiati i vincitori del concorso per le scuole superiori

- di: Barbara Bizzarri
 

Si sono svolti a Milano i "Campionati Startup Your Life 2023 dell'educazione finanziaria e imprenditoriale", organizzati dalla Banking Academy di ESG Italy che hanno coinvolto studentesse, studenti e docenti provenienti da tutta Italia, in cui sono state coinvolte le 8 classi che, nell'anno scolastico 2022\2023, hanno partecipato al programma Start Up Your Life per allenare le proprie competenze finanziarie e imprenditoriali nell'ambito di percorsi PCTO.

Startup Your Life, premiati i vincitori del concorso per le scuole superiori

I partecipanti hanno preso parte a laboratori esperienziali su intelligenza artificiale, fintech, analisi dati, digitalizzazione, sostenibilità, pagamenti digitali, imprenditorialità, uso consapevole del denaro confrontandosi con manager della banca. A moderare i lavori i consulenti di Jam, il progetto di The European House - Ambrosetti che mette in dialogo giovani e aziende per costruire il futuro del lavoro e partner dei Campionati Start Up Your Life. Nel corso dell'evento sono stati premiati i migliori 8 progetti realizzati dalle classi delle 8 scuole superiori: "Sono convinta che la Banca oggi svolga un ruolo cruciale e di grande responsabilità nel supportare il progresso delle comunità in cui operiamo, ed è proprio per sostenere tale progresso che promuoviamo da oltre 9 anni, attraverso la Banking Academy di ESG Italy, percorsi di educazione finanziaria, rivolgendo una particolare attenzione ai giovani" ha dichiarato Annalisa Areni, Head of Clients Strategies di UniCredit. "Vedere la nostra sede piena di studenti e sapere che abbiamo contribuito ad accrescere le loro competenze, avvicinandoli a tematiche economiche, imprenditoriali e di sostenibilità ci rende particolarmente orgogliosi e fiduciosi per il futuro".

Per sostenere la crescita delle competenze finanziarie e imprenditoriali nel nostro Paese, UniCredit offre alle scuole superiori italiane, da 9 anni, il Programma "Start Up Your Life" sviluppato dalla Banking Academy di ESG Italy, grazie al quale ogni anno vengono raggiunti in media 30.000 studenti, 500 scuole superiori e 2.000 docenti, incrementando per il 34% le conoscenze sui temi trattati (educazione finanziaria, imprenditoriale e sostenibilità) rispetto all'inizio del percorso.

La nuova edizione 2023\2024, partita i primi di ottobre, oltre a percorsi validi ai fini PCTO, propone percorsi brevi nell'ambito dell'educazione civica, contenuti interattivi ispirati al "cooperative learning", project work collaborativi per allenare le competenze trasversali, game interattivi sulla gestione del denaro nelle diverse fasi della vita grazie alla collaborazione con il Partner Another Brick, società specializzata nella creazione di percorsi di sviluppo personale e professionale attraverso l'engagement e la gamification.

Punto fermo del programma sono i volontari di competenza, dipendenti ed ex dipendenti di UniCredit attivi nell'ambito della Banking Academy di ESG Italy, che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per contribuire all'inclusione sociale dei giovani attivando le leve della conoscenza e della consapevolezza. I volontari sono coinvolti nelle attività per facilitare l'apprendimento degli studenti e la realizzazione dei project work. Gli ex dipendenti della Banca fanno oggi parte di Unigens, l'Organizzazione di Volontariato che li unisce in numerose iniziative a beneficio dello sviluppo sociale del territorio, nell'ambito dell'educazione finanziaria e del supporto all'accesso al credito.

Le scuole vincitrici

Primo classificato al Contest per il percorso di Management di progetti Fintech:

  • 3B - Istituto Superiore "Ven. Ignazio Capizzi" - Liceo Scientifico - Sicilia - Catania, Bronte

Primo classificato al Contest per il percorso di Imprenditorialità:

  • 4A-LES - Istituto Salesiano Beata Vergine di San Luca - Emilia-Romagna - Bologna

Vincitori in ambito sostenibilità "bESt Goal":

  • 3D-CL - Liceo Classico Statale "Ennio Quirino Visconti" - Lazio - Roma
  • 3B-LES - Liceo Statale "Erasmo da Rotterdam" - Lombardia - Milano, Sesto San Giovanni
  • 3B-RIM - Istituto Tecnico Economico Statale "Luigi Einaudi" - Veneto - Verona
  • 3MISTA - Liceo Scientifico Statale "Alessandro Volta" - Piemonte - Torino
  • 4Q-INF - Istituto Tecnico Industriale "Galileo Ferraris" - Campania - Napoli

Menzione speciale per l'inclusività:

  • 4 SEN-SC - ISISS Magarotto - Lazio - Roma

I premi prevedono, per ogni classe vincitrice, un Co-creation Lab dedicato, per lavorare a diretto contatto con gli esperti dei temi trattati nei loro Project Work e con manager UniCredit e imprese del territorio. Parteciperanno Manni Sipre Group, Reynaldi, Pastificio Di Martino, Acquaviva S.p.A.

Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli