Slymetrix: la Startup che accelera le performance dell'e-commerce

- di: Redazione
 
Come migliorare l’efficacia degli investimenti in e-commerce nei canali media digitali da parte delle aziende? Una domanda che più volte si è posto Gabriele Taviani nella sua esperienza pluriennale di Direttore Marketing E-commerce. Nello specifico, sempre più forte era la necessità nel settore di avere strumenti di analisi dei dati che permettessero di capire, giorno per giorno, l’andamento delle performance del momento e dell’anno e di utilizzare ROI e CPA per decidere il volume degli investimenti in tutti i canali media digitali. La prima soluzione al problema si basava su fogli di calcolo excel che poi venivano incrociati, come industrializzare questo modello? Quesiti che portano alla nascita di Slymetrix, piattaforma SaaS che monitora in tempo reale lo stato del traffico e delle vendite dell’e-commerce in relazione agli obiettivi programmati.

“Ho scelto di lasciare un lavoro ben remunerato con garanzia di continuità e crescita nel tempo, per mettere a disposizione di tutti le mie esperienze e conoscenze acquisite nel settore. Da questa scelta a gennaio 2020 è nata Slymetrix, dopo un anno di ricerca e sviluppo auto finanziato durante il quale ho concentrato il mio lavoro nel trasferire le funzioni e le formule dei google sheet incrociati in una piattaforma SaaS basata su database e algoritmi di calcolo ponderabili”
, racconta il CEO Gabriele Taviani. Slymetrix uno strumento che permette a ogni dirigente e manager operativo di controllare, a colpo d’occhio, i risultati delle vendite online in relazione agli obiettivi attesi nel periodo. Si installa e configura in pochi minuti e senza la necessità di specifiche competenze tecniche. Grazie a intuitive dashboard, mostra in tempo reale i risultati di visite e vendite che il negozio online sta producendo. Inoltre, con speciali indicatori, consente a colpo d’occhio di comprendere se le performance sono ottimali o scarse. Inoltre, nelle versioni avanzate consente la definizione delle campagne pubblicitarie nei diversi canali media digitali, costruendo un inventario di canali organizzati per fornitore del traffico.

Una volta completata la definizione, per ogni canale di ciascuna campagna la piattaforma genera un url di tracciamento, tramite il quale sarà possibile monitorare le performance delle campagne e quelle dei canali media digitali.  “La startup nasce con un modello gestionale e di sviluppo commerciale assolutamente innovativo sulle basi solide della mia esperienza manageriale e imprenditoriale di oltre 30 anni in Italia e all’estero. Un modello che si basa su un team scrupolosamente selezionato giovane, dinamico ed in grado di apprendere velocemente mantenendo una assoluta elasticità nell’adattarsi a modelli di business scalabili nel tempo”, spiega Gabriele Taviani. Slymetrix raccoglie e registra i dati di visita e vendita del sito e-commerce, mettendoli poi in relazione con i dati di programmazione degli obiettivi e delle campagne pubblicitarie nei canali media digitali. Una volta raccolti e catalogati i dati, questi vengono incrociati e relazionati utilizzando speciali algoritmi matematici, al fine di mostrare gli andamenti e le performance nei grafici delle dashboard. In conclusione, con Slymetrix Analytics ogni e-commerce può incrementare le proprie prestazioni ottimizzando gli investimenti media, grazie al controllo dei risultati sulla base delle previsioni di budget.  Slymetrix si posiziona nel mercato delle piattaforme software di Business Analytics, il cui mercato globale ha raggiunto un valore di oltre 53 miliardi di dollari nel 2019 e si prevede che supererà i 120 miliardi di dollari entro il 2027, registrando una crescita annua del 10,5% dal 2020 al 2027. Il segmento della vendita al dettaglio e dell’e-commerce è quello con la crescita più elevata, poiché i rivenditori stanno usando le soluzioni di Business Analytics per analizzare un vasto volume di dati tramite i quali comprendere come raggiungere i risultati attesi. Inoltre, l’analisi aziendale offre ai rivenditori e alle società di e-commerce gli strumenti giusti per trasformare i dati in informazioni fruibili. Accelerata nel 2020 da LVenture Group, Slymetrix vuole cogliere le grandi opportunità di questo trend di mercato.

“L’obiettivo di Slymetrix per il 2021 è quello di mettere a disposizione la piattaforma di Analytics per il mercato degli e-commerce Italiani e internazionali. Attualmente si può accedere alla piattaforma tramite link diretto, nei prossimi mesi intendiamo permettere l’accesso anche come App per Shopify. Intendiamo poi lanciare già da quest’estate la piattaforma anche oltre oceano, aprendo una filiale commerciale negli Stati Uniti. Non siamo assolutamente una PMI e il nostro obiettivo non è l’Ebitda, ma acquisire rapidamente il valore ottimale per l’exit”, conclude Gabriele Taviani.
Il Magazine
Italia Informa - N°2 Marzo-Aprile 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie