Login

FIFA, ecco il "piano Marshall per salvare il calcio: pronto 1,5 miliardi di dollari

 
La FIFA è pronta a utilizzare l'artiglieria pesante per aiutare le federazioni di tutto il mondo: è stati infatti approvato il già discusso "piano Marshall" con l'obiettivo di salvare l'intero sistema calcio che è stato duramente colpito dalla crisi causata dalla pandemia.

Il consiglio di presidenza della Federcalcio mondiale ha detto di sì a una serie di aiuti da gestire con un sistema di sovvenzioni e prestiti da distribuire seguendo precisi requisiti di conformità, con ogni federazione di calcio maschile, femminile e giovanile che riceverà fondi per un totale di 1,5 miliardi di dollari.

"L'approvazione di questo piano" - ha detto il presidente della FIFA, Gianni Infantino - "rappresenta un chiaro esempio dell'impegno e della solidarietà del mondo del calcio in un periodo che non ha precedenti. Ringrazio tutti i colleghi che fanno parte dell'Ufficio di presidenza del Consiglio per aver approvato questo provvedimento che porterà avanti un'iniziativa importantissima per le associazioni e le confederazioni membri"

Il piano si dividerà in tre fasi: durante la prima è stato rilasciato un importo massimo dei diritti a termine dei costi operativi FIFA Forward per associazioni e confederazioni membri, per la seconda le federazioni potranno trasformare le restanti sovvenzioni in fondi di aiuto Covid-19, con almeno la metà da destinare al calcio femminile.

Nella terza (quella che prenderà il via con l'approvazione di oggi) ogni federazione potrà disporre di 1 milione di dollari per il calcio maschile e di 500.000 dollari per quello femminile, con la possibilità di fornire anche prestiti alle società affiliate per un tetto massimo di 5 milioni. Ogni confederazione avrà la possibilità di usare i fondi per riavviare le competizione e attuare i protocolli di sicurezze per tornare a giocare, con il denaro che arriverà entro l'inizio del 2021.

Il piano, elaborato dall'amministrazione della FIFA in collaborazione con le confederazioni, contiene dei regolamenti che stabiliscono requisiti di conformità e condizioni di rimborso che saranno supervisionate da un comitato direttivo.
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica