Spazio: dovevano restare nell'ISS per una settimana, torneranno (forse) nel 2025
- di: Redazione
Erano partiti il 5 giugno per quella che doveva essere una missione nello spazio di pochi giorni, dopo avere raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale. Ma non sempre i progetti vanno in porto, come stanno constatando sulla loro pelle due astronauti statunitensi, Barry “Butch” Wilmore, 61 anni, e Sunita Williams, 58 anni, che, a due mesi dalla partenza, sono ancora confinati nello spazio avendo davanti la concreta prospettiva di restare nell'ISS per parecchio tempo, forse addirittura fino al prossimo anno.
Spazio: dovevano restare nell'ISS per una settimana, torneranno (forse) nel 2025
Gli astronauti hanno pilotato un veicolo spaziale Boeing Starliner verso la stazione, nel primo primo volo del vettore di questo tipo con persone a bordo, prima di un uso più massiccio. Ma, nella fase di avvicinamento alla stazione spaziale, si sono manifestati dei problemi, legati soprattutto al sistema di propulsione. Problemi che non hanno pregiudicato le manovre di avvicinamento alla stazione e il passaggio al suo interno, dove ad attenderli c'erano gli altri astronauti che sono nella stazione da tempo.
Cosa che però non ha cancellato le preoccupazioni dei tecnici della Nasa, secondo i quali i due astronauti avranno bisogno di un mezzo di trasporto alternativo per tornare a casa se lo Starliner non verrà ritenuto sicuro per il rientro sulla Terra.
"La nostra opzione principale è riportare Butch e Suni sullo Starliner", ha affermato Steve Stich, responsabile del Commercial Crew Program della Nasa. "Tuttavia, abbiamo svolto la pianificazione necessaria per assicurarci di avere altre opzioni aperte".
Una possibile opzione presa in considerazione, hanno detto, è quella di agganciare i due astronauti a una missione il cui lancio è previsto per settembre e riportarli sulla Terra con quella missione nel febbraio 2025.
Quel volo verso la stazione spaziale sarà effettuato da un velivolo SpaceX Crew Dragon. Il piano iniziale prevedeva quattro membri dell'equipaggio a bordo, ma due dei sedili potrebbero essere lasciati vuoti se necessario.
Questo piano significherebbe che gli astronauti trascorrerebbero più di otto mesi, anziché otto giorni, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Se venisse utilizzata la Crew Dragon, la navicella Starliner verrebbe riportata sulla Terra senza equipaggio, sotto il controllo del computer. I funzionari della NASA hanno affermato che potrebbe volerci una settimana o più prima che venga presa una decisione definitiva.
All'inizio di questa settimana, la NASA ha utilizzato un razzo SpaceX per consegnare altro cibo e rifornimenti alla ISS, tra cui vestiti extra per i due astronauti. Per Sunita Williams, ex pilota di elicotteri della Marina, si tratta del terzo incarico a bordo della ISS, Wilmore, ex pilota di caccia, è già stato nello spazio due volte.