Spazio: parte Inspiration4, a bordo quattro civili

- di: Brian Green
 
Quattro civili - due uomini e due donne - si stanno preparando a trascorrere tre giorni nello spazio, più precisamente in orbita attorno al nostro pianeta, a bordo di una navicella automatizzata per una missione in cui, oltre a provare le stesse sensazioni e gli stessi disagi dei membri dell'equipaggio professionisti, eseguiranno alcuni esperimenti e studi su come si comporta il corpo umano in assenza di gravità. Se non ci saranno imprevisti, il lancio è previsto per le prossime ore.

Spazio: previsto il lancio di Inspiration4 con a bordo quattro civili

Sono i membri della missione Inspiration4 e viaggeranno a bordo della navicella spaziale Crew Dragon di SpaceX, il cui proprietario, Elon Musk, non sembra al momento intenzionato ad affrontare questa avventura, a differenza di quanto hanno fatto i suoi rivali, Richard Branson , fondatore di Virgin Galactic, e Jeff Bezos , il proprietario di Blue Origin, protagonisti di due voli suborbitali che hanno avuto una grande risonanza mediatica.

A bordo di Crew Dragon, come comandante della missione, ci sarà l'uomo d'affari Jared Isaacman , 38 anni, fondatore della società Shift4 Payments. Ha anche fondato una società privata, la Draken International, che addestra piloti per le forze armate statunitensi. Un altro componente dell'equipaggio è Sian Proctor, pilota , geoscienziata e imprenditrice, nato a Guam, un'isola del Pacifico occidentale appartenente agli Stati Uniti, il cui padre lavorava in una stazione della NASA che seguiva le missioni Apollo. Gli altri due membri dell'equipaggio sono Chris Sembroski , un ingegnere dei dati aerospaziali e veterano dell'Aeronautica statunitense, dove ha prestato servizio fino al 2007, e Hayley Arceneaux , un medico del St. Jude Children's Research Hospital, sopravvissuta a un cancro alle ossa, che le fu diagnosticato quando aveva dieci anni. La dottoressa Arceneaux oggi lavora nello stesso ospedale dove è stata curata. Il lancio utilizzerà la piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida.

Se tutto va secondo i piani, circa tre giorni dopo il lancio, la capsula Dragon tornerà sulla Terra. Lo farà cadendo in mare al largo della costa della Florida, come fanno gli astronauti dopo aver terminato le loro missioni sulla ISS.
Delle tre missioni spaziali private a cui i civili hanno partecipato finora quest'anno, Inspiration4 andrà più lontano e per un periodo più lungo. Mentre la squadra di Richard Branson, che ha viaggiato come specialista di missione, ha raggiunto gli 86 km e la squadra di Jeff Bezos a 106 km di altitudine, questi quattro civili raggiungeranno i 575 km di altitudine, oltre la ISS, che orbita a circa 400 km di altezza. Ogni 90 minuti, la nave Crew Dragon, che viaggerà a 27.358 chilometri orari, completerà un'orbita intorno alla Terra.
L'obiettivo della missione è raccogliere 200 milioni di dollari per la ricerca al St. Jude Hospital, per la cura del cancro.
Il Magazine
Italia Informa - N°4 Luglio-Agosto 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie