• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Somec chiude l'acquisizione del 65% di Budri e esercita l'opzione call sul 20% del capitale di Total Solution Interiors

- di: Daniele Minuti
 
Somec chiude l'acquisizione del 65% di Budri e esercita l'opzione call sul 20% del capitale di Total Solution Interiors
Somec S.p.A. ha annunciato il perfezionato di due operazioni strategiche per lo sviluppo e il consolidamento della propria divisione dedicata agli interiors personalizzati: l'acquisizione del 65% del capitale sociale di Budri S.r.l. Somec (attraverso la propria controllata Mestieri S.r.l) e l'esercizio dell'opzione call sul 20% del capitale di Total Solution Interiors.

Somec si rafforza nel settore degli interiors personalizzati

La quota di Budri, eccellenza a livello mondiale nel campo della lavorazione del marmo, è stata acquistata per il prezzo provvisorio di 7,5 milioni di euro (Enterprise value determinato in 16,6 milioni di euro).

Per quanto riguarda
 l’esercizio dell’opzione call sul 20% del capitale sociale di Total Solution Interiors S.r.l., Somec ha rilevato la quota precedentemente detenuta dai soci di minoranza Alvaro Tagliabue, Gabriele Tagliabue ed Eleonora Tagliabue (rispettivamente 13,5%, 3,25% e 3,25%).

Questa operazione porta Somec a controllare l'80% della società, con Somec che si riserva la facoltà di esercitare il proprio diritto di opzione d'acquisto del restante 20% del capitale sociale secondo i termini contenuti nell'originario accordo del febbraio 2019 (che includeva un patto parasociale che regolava l'esercizio disgiunto di opzioni put&call sulle quote dei soci di minoranza ad un prezzo pari a 6 volte l’Ebitda medio del triennio precedente all’esercizio dell’opzione esercitabili nell’arco temporale di novanta giorni dall’approvazione dei bilanci d’esercizio 2021 ovvero 2022 ovvero 2023). 

Oscar Marchetto, Presidente di Somec (nella foto), ha commentato: "Nell’obiettivo di confermarci e rafforzarci quale polo della qualità costruttiva italiana nel mondo, la divisione dedicata alla progettazione e creazione di interiors personalizzati ricopre un ruolo di assoluto rilievo. Intendiamo consolidare ulteriormente la nostra presenza in questo settore, che già oggi detiene un potenziale di crescita davvero significativo e che nei prossimi anni lo vedrà svilupparsi ulteriormente. Le operazioni finalizzate vanno in questa direzione: la storia, il patrimonio di competenze, la consolidata presenza internazionale di realtà come Budri e TSI, espressione del miglior Made in Italy, portano all’interno di Somec Gruppo un valore aggiunto di rilievo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
Pagina
3
07/12/2025
Fisco 2025: entrate record ma Irpef giù e lotta all’evasione accelera
Entrate tributarie oltre 471 miliardi nei primi 10 mesi del 2025: Iva e imposte indirette ...
07/12/2025
Trump sotto assedio sui prezzi ora accusa i “cartelli” del cibo
Donald Trump lancia una maxi-indagine su carne, semi e fertilizzanti accusando presunti “c...
07/12/2025
Mps-Mediobanca: la Consob azzera il presunto “patto occulto”
Documento Consob 15 settembre 2025: nessun patto occulto tra Mps, Delfin e Caltagirone nel...
07/12/2025
Mps-Mediobanca, le tre vie segrete del risiko bancario
Dal memo al Mef del 2022 ai colloqui con Nagel nell’estate 2024, fino alla scalata su Medi...
06/12/2025
Salari ko (-8,8%) dal 2021, lavoro anziano e Paese in apnea
I salari restano sotto i livelli del 2021, persi 6.400 euro di potere d’acquisto. Cresce l...
06/12/2025
Italia-Cina, effetto dazi Usa: perché il deficit commerciale esplode
Il disavanzo commerciale Italia-Cina punta ai 45 miliardi: importazioni in crescita, prodo...
Trovati 90 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720