• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SolidWorld Group: a settembre la consegna della prima Electrospider, biostampante 3D in grado di riprodurre tessuti umani

- di: Daniele Minuti
 
SolidWorld Group: a settembre la consegna della prima Electrospider, biostampante 3D in grado di riprodurre tessuti umani
È settembre il periodo scelto da SolidWorld Group per la consegna del primo Electrospider, biostampante 3D con cui si potranno realizzare riproduzioni di tessuti e cellule umane con tecnologia additiva, a uno dei più importanti centri ospedalieri e di ricerca medica dell'Italia settentrionale.

SolidWorld Group: a settembre la consegna della prima Electrospider

Una nuova e innovativa tecnologia, la cui produzione in serie è iniziata nel febbraio di quest'anno a seguito dello sviluppo reso possibile dalla collaborazione tra Bio3DPrinting S.r.l., (società del Gruppo SolidWorld), e il Centro di Ricerca “E. Piaggio” dell’Università di Pisa. Come spigato dalla nota, il modello permetterà di stampare per la prima volta contemporaneamente "la struttura di supporto al tessuto, in materiale biocompatibile, tramite la tecnica di elettrofilatura, con spessore nanometrico, e gli idrogel cellulari di diverse tipologie di cellule umane ottenute da sviluppo in vitro delle cellule del paziente, tramite estrusione contemporanea. Cellule che si svilupperanno sulla struttura tridimensionale creata, continuando nel frattempo ad alimentarsi grazie alla struttura dell’idrogel".

La produzione della prima biostampante è partita pressoil polo tecnologico di SolidWorld Group a Barberino Tavarnelle, nei pressi di Firenze, dove opera la società Bio3DPrinting, in modo da completare entro settembre i lavori la cui commessa ammonta a circa 650.000 euro.

Roberto Rizzo, fondatore e Presidente di SolidWorld Group (nella foto), ha dichiarato: "La collaborazione con una eccellenza medica assoluta italiana, che ha notevolmente contributo ai test della macchina, rappresenta un passo importante verso l’introduzione della bio-stampa 3D nel settore della ricerca medica avanzata. Si tratta di una tecnologia che raggruppa tutto il meglio dell’ingegneria biomedica Made in Italy: ricerca universitaria, impresa con forte predisposizione R&D e ricerca ospedaliera. Grazie alla collaborazione tra mondo universitario e imprenditoriale, siamo arrivati a questo grande risultato, un primato di portata internazionale che consentirà agli istituti medici di proseguire nella ricerca utilizzando nuovi strumenti all’avanguardia e di ultima generazione. Electrospider è la prima biostampante sul mercato mondiale che unisce la tecnologia estrusiva, con un filamento continuo di materiale di base, a quella di elettrofilatura, in grado di realizzare intrecci di fibre con diametri estremamente ridotti, tipicamente inferiori al micron, fino a pochi nanometri sui quali sviluppare i tessuti cellulari. Dal 2018 il Gruppo SolidWorld ha avviato importanti investimenti nel settore biomedicale che oggi finalmente si traducono in macchine all’avanguardia interamente coperte da brevetti internazionali e prodotte nelle nostre unità produttive".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
05/12/2025
Petrolio fermo ma teso: Ucraina e Fed tengono con il fiato sospeso
Prezzi del petrolio quasi fermi ma sostenuti da Fed e tensioni in Ucraina. Mercati in atte...
05/12/2025
Wall Street sfiora i massimi, Asia frena sul nodo tassi
Aggiornamento mercati: chiusura positiva per Wall Street con Nasdaq in rialzo e Dow quasi ...
04/12/2025
Borse europee in festa con auto e banche, Milano in scia
Le Borse europee chiudono in rialzo spinte dalle scommesse su un taglio dei tassi Fed. Mad...
04/12/2025
Qivalis, cos’è la stablecoin in euro delle grandi banche europee
Qivalis è la stablecoin in euro lanciata da un consorzio di dieci banche europee, tra cui ...
04/12/2025
Fineco Bank: raccolta netta di novembre oltre il miliardo
Nel mese di novembre la raccolta netta ha raggiunto quota 1,023 miliardi di euro
04/12/2025
Il Salone del Mobile punta su Miami e Hong Kong
Nuova partnership con Art Basel per rafforzare il ruolo globale del design italiano
Trovati 93 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720