Smartphone: come funziona il bonus

- di: Daniele Minuti
 
Con l'avvicinarsi del 2021, si avvicina anche il via per il cosiddetto "Kit Digitalizzazione", novità che fa parte della manova e che sarà utilizzabile da chi fa parte di un nucleo familiare che ha un reddito Isee che è al di sotto della soglia dei 20.000 euro.

Un solo individuo per famiglia che si ritrova in questo gruppo potrà infatti ottenere uno smartphone in comodato d'uso con connessione internet e abbonamento a due siti di organi di stampa inclusi, oltre all'applicazione Io già installata sul dispositivo. 

Per accedere al bonus, con i fondi dedicati che per il 2021 dovrebbero essere di 20 milioni di euro, bisognerà rispettare i requisiti economici e poi aderire al Sistema Pubblico d'Identità Digitale (lo SPID) che sarà la chiave universale di accesso per i servizi della Pubblica Amministrazione su internet. 

Come chiarito dalle spiegazioni sulla manovra, questo kit sarà utilizzabile dai nuclei familiari con reddito Isee inferiore ai 20.000 euro annui che non hanno a loro nome un contratto internet e di un contratto di telefonia mobile. Obbligatorio che siano dotati di Spid per il tramite di Poste Italiane o di altri Identity Provider abilitati.

Il dispositivo sarà concesso alla persona in questione in comodato d'uso per un anno, con annesso un abbonamento a internet incluso con compreso abbonamento anche ai portali di due quotidiani. In più sullo smartphone ci sarà l'app Io, che è quella con cui si accede a tutti gli altri bonus concessi dal governo (cashback o bonus vacanze).

I telefoni mobili saranno distribuiti fino all'esaurimento del fondo complessivo che ammonta a 20 milioni di euro, il calcolo della distribuzione (un solo individuo per ogni nucleo familiare) dovrebbe quindi arrivare a 200.000 smartphone, con le famiglie che dovrebbero rientrare nei requisiti richiesti che dovrebbero essere due milioni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
28/11/2024
La crescita del mercato dei pagamenti digitali sta trasformando radicalmente l’ecosistema ...
28/11/2024
Nel 2024, il Pil del Sud è previsto in aumento dello 0,9%, rispetto allo 0,7% del resto de...
28/11/2024
La sede romana di Sace ha ospitato un evento in cui è stato discusso l'avvio di una collab...
28/11/2024
Banca Sella, ascolto e consulenza a 360 gradi: le caratteristiche del servizio di Wealth &...
28/11/2024
L’ultimo rapporto dell’ISTAT sulla fiducia dei consumatori e delle imprese italiane eviden...
28/11/2024
Eni: accordo per l’acquisizione di 4 nuovi blocchi esplorativi offshore in Costa d'Avorio
Trovati 78 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli