SIT entra nel capitale di UpSens, PMI del Gruppo Optoi

- di: Daniele Minuti
 
SIT ha annunciato il suo ingresso nel capitale di UpSens, PMI innovativa con sede a Trento e parte del Gruppo Optoi, che opera nello sviluppo di dispositivi per il monitoraggio di parametri ambientali indoor, (sia di tipo standard che custom) con una competenza specifica sulla qualità dell’aria. La nota ufficiale specifica che l'operazione si è perfezionata attraverso un aumento di capitale di UpSense, al termine del quale SIT detiene una quota pari al 10%.

SIT entra nel capitale di UpSens, PMI del Gruppo Optoi

Nella nota, viene sottolineata la crescente attenzione delle persone sulla qualità dell'aria negli ambienti chiusi, in particolare dopo lo scoppio della pandemia: SIT e UpSens mirano a creare sinergie in questo ambito, in particolare nel segmento Ventilazione Meccanica Controllata, mercato atteso in forte crescita (si prevedono 3 milioni di sistemi installati in Europa nel 2026, il triplo degli attuali).

Federico de’ Stefani
, Presidente ed Amministratore Delegato di SIT (nella foto), ha commentato: "Il controllo della qualità dell’aria negli ambienti chiusi è elemento centrale della mission di SIT sin da prima della pandemia. Questo è un aspetto che incide moltissimo sulla qualità della vita e mai come ora le persone se ne rendono conto. Questa consapevolezza ha fatto spazio ad investimenti, anche grazie ai bonus governativi, in soluzioni di depurazione dell’aria da un lato ed efficientamento energetico dall’altro, per non disperdere il calore generato, oggi così costoso. Per cogliere le opportunità in questo segmento di mercato - continua de’ Stefani - abbiamo trovato in UpSens un partner competente che condivide la nostra mission. Vogliamo giocare un ruolo da protagonisti nella transizione energetica, creando soluzioni che possano davvero fare la differenza nelle vite di tutti noi e che siano in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione e le politiche di salvaguardia ambientale".

Alfredo Maglione, Presidente di UpSens e del Gruppo Optoi, ha aggiunto: "I sensori e le tecnologie innovative per la misura della qualità dell’aria negli ambienti in cui viviamo sono diventati sempre più importanti negli ultimi anni. Questa visione, rafforzata dalla nostra sensibilità in tema di benessere e salute, unitamente all’attenzione per la sostenibilità, è la motivazione per cui abbiamo concepito UpSens. La partnership societaria con un gruppo come SIT ci onora. Sono convinto che la nuova compartecipazione permetterà ad entrambi di rafforzarsi reciprocamente e crescere nei settori del monitoraggio ambientale, e in particolare nei sistemi di qualità dell’aria attraverso gli impianti di Ventilazione Meccanica Controllata. Il mercato richiede sempre più sensori anche per queste applicazioni – continua Maglione – e UpSens può fare affidamento sulla capacità del Gruppo Optoi di sviluppare e produrre internamente sensori".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli