Alla vigilia del confronto con il Sindacato su licenziamenti, Volkswagen chiede aiuto ai lavoratori

- di: Redazione
 
Con una mossa inattesa, alla vigilia del confronto con il sindacato IG Metal sulla spinosa questione dei licenziamenti e della chiusura di stabilimenti, Volkswagen ha cominciato a distribuire dei volantini ai lavoratori chiedendo loro di contribuire al rilancio del marchio, accettando le condizioni del più grande produttore automobilistico europeo. ''Dobbiamo aumentare la produttività. Dobbiamo ridurre i costi del lavoro", si legge nel documento distribuito in sei sedi in Germania e il cui contenuto è stato reso noto dalla DPA, l'agenzia di stampa tedesca.

Alla vigilia del confronto con il Sindacato su licenziamenti, Volkswagen chiede aiuto ai lavoratori

Nel documento si legge che Volkswagen ''produce in Germania a prezzi troppo alti". La distribuzione del testo a Wolfsburg (dove c'è la sede centrale del gruppo), Hannover, Braunschweig, Salzgitter, Emden e Kassel sta avvenendo un giorno prima dell'inizio delle trattative sulla contrattazione collettiva con l'IG Metall.

Il confronto non concerne solo le rivendicazioni salariali da parte delle maestranze, ma anche gli accordi recentemente rescissi dal gruppo per garantire l'occupazione, assumere tirocinanti e pagare i lavoratori temporanei.
Volkswagen e alle prese con numerosi problemi e sembra stia valutando la possibilità di chiudere stabilimenti e procedere a licenziamenti. Secondo i media tedeschi, potrebbero essere tagliati fino a 30.000 posti di lavoro.

Secondo l' Handelsblatt, il negoziatore Thorsten Gröger dell'IG Metall ha dichiarato prima dei colloqui sulla contrattazione collettiva che "con la risoluzione dei contratti collettivi congiunti, la Volkswagen ha dato fuoco a decenni di comprovata cultura della codeterminazione e sta versando ulteriore carburante in fiamme con la minaccia di chiusura delle fabbriche''. Per il negoziatore, non sono stati annullati solo i contratti, ''anche l'affidabile percorso della VW è stato sepolto''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
20/12/2024
Dopo quattro giorni di intense trattative, Banco BPM e i sindacati hanno raggiunto un acco...
17/12/2024
Legacoop si conferma un modello virtuoso per l'inclusione femminile nel mondo del lavoro.
17/12/2024
Da oggi, la piattaforma Siisl (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa) ...
16/12/2024
Nonostante i progressi registrati negli ultimi anni, l’occupazione femminile in Italia res...
16/12/2024
Trovare un professionista per riparazioni domestiche è oggi più semplice grazie alla diffu...
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli