SIMEST: investimento da 2 milioni di euro per la crescita di Ediltec (Gruppo SBN)

- di: Daniele Minuti
 
Nella foto, il Presidente di SIMEST, Pasquale Salzano

SIMEST ha annunciato di aver acquisito una partecipazione del 44% della controllata croata della Ediltec
(Gruppo CBN): la società del Gruppo CDP sostiene quindi la crescita dell'azienda abruzzese che produce e commercializza pannelli isolanti per l'edilizia con un investimento complessivo del valore di 2 milioni di euro.

SIMEST: investimento da 2 milioni di euro per la crescita di Ediltec (Gruppo SBN)

L’operazione in questione è stata effettuata attraverso risorse proprie e con l’intervento del Fondo di Venture Capital, strumento agevolativo che SIMEST gestisce in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il comunicato spiega che le risorse serviranno per la realizzazione di un impianto dedicato alla produzione di pannelli isolanti nella città croata di Lepoglava. Il sito sorgerà su un'area totale di 20.000 metri quadri e vanterà una capacità produttiva annua di circa 250.000 metri cubi.
L'investimento totale ammonta a 9,5 milioni di euro e permetterà a Ediltec di rafforzare la propria posizione nella zona dei Balcani Occidentali (Croazia, Serbia e Slovenia).

Un progetto che avrà inoltre effetti positivi in termini occupazionali sul territorio croato (incremento della forza lavoro di 30 dipendenti) e in Italia (aumento di 20 nuove persone).
Inoltre, la decisione conferma il focus di SIMEST sull'area, come dimostrato dall'apertura della prima sede a Belgrado, risalente allo scorso giugno.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli