Simest supporta l'internazionalizzazione di Doxee

- di: Daniele Minuti
 
Doxee ha annunciato di aver siglato un accordo di investimento con Simest, finalizzato a supportare l’internazionalizzazione del Gruppo e e più nello specifico in particolare, della controllata austriaca Doxee CEE Gmb.

Simest supporta l'internazionalizzazione di Doxee

Con questa intesa, Doxee mira a ottenere da Simest un supporto nella fase di internazionalizzazione (durante la quale la società del Gruppo CDP agirà come finanziatore per un massimo di 2 milioni di euro, e come socio, per lo stesso importo, tramite l'ingresso nel capitale sociale della controllata).

La nota specifica: "L’operazione si pone in continuità con l’acquisizione della Partecipazione in Infinica GmbH e prevede l’ingresso di Simest S.p.A. entro il mese di marzo 2023 nel capitale sociale della Doxee CEE GmbH e l’erogazione di un finanziamento in favore di quest’ultima, previo trasferimento della Partecipazione da Doxee S.p.A. a Doxee CEE GmbH. L’accordo di investimento prevede la sottoscrizione da parte di Simest S.p.A., sia in proprio che tramite il Fondo di Venture Capital di un aumento di capitale di 2 milioni per acquisire il 42% del capitale sociale di Doxee CEE GmbH e la concessione di un finanziamento in proprio di massimo 1 milione (durata 6 anni, pre- ammortamento 18 mesi, tasso IRS 4 anni + spread 2,30%), nonché di un finanziamento tramite il Fondo di Venture Capital dello stesso importo e con le stesse caratteristiche, ma con tasso fisso all’1,25%. Per consentire a Simest S.p.A. di investire in Doxee CEE GmbH e quindi dare efficacia all’aumento di capitale anzidetto, Doxee S.p.A. ha trasferito a quest’ultima la Partecipazione al prezzo di carico di circa 9,5 milioni di euro. A seguito della cessione della Partecipazione, il credito vantato da Doxee S.p.A. nei confronti della controllata Doxee CEE GmbH verrà per una parte (pari a 2,7 milioni di euro) destinato ad una riserva vincolata di quest’ultima, in parte (per 3,8 milioni di euro) convertito come credito per finanziamento soci e la restante quota (pari a € 3 milioni) pagato cash una volta ottenuto il finanziamento Simest S.p.A.".

Sergio Muratori Casali, CEO di Doxee, ha così commentato: "Siamo molto orgogliosi che un partner di alto standing quale Simest abbia deciso di supportare il nostro sviluppo internazionale attraverso un prezioso apporto finanziario. L’ingresso di Simest in Infinica conferma peraltro la strategicità dell’acquisizione ed il potenziale di crescita nei paesi dell’area DACH".
Notizie della stesso argomento
Trovati 67 record
01/07/2024
DAS lancia "Das Tutela Aziende" per la tutela legale delle imprese
01/07/2024
Amazon, per i clienti italiani arriva Bancomat Pay
01/07/2024
Top Manager Reputation: a giugno Mazzoncini sul podio con Messina e Descalzi
01/07/2024
Casa, crescita degli acquirenti single: Milano in testa col 49,6%
01/07/2024
Mavriq: accordo per l'acquisizione dell'80% di Switcho
01/07/2024
Borgosesia: vendite immobiliari per 18,8 milioni nel primo semestre 2024
Trovati 67 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli