• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

SIMEST: Nel 2021 record storico di risorse mobilitate e gestite

- di: Redazione
 
SIMEST: Nel 2021 record storico di risorse mobilitate e gestite
Il Consiglio di Amministrazione di SIMEST ha approvato il progetto di Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021: lo scorso anno si è chiuso con risultati molto positivi per la società del Gruppo CDP, che ha registrato il suo record storico a livello di risorse mobilitate e gestite in favore delle imprese del nostro Paese, superando quota 9,3 miliardi di euro (crescita del 115% su base annuale).

SIMEST chiude il 2021 con risultati da record

Sono ben 11.300 le imprese nazionali che hanno usufruito del sostegno di SIMEST nel corso del 2021, cifra in aumento del 253% rispetto al 2020 (+1.347% dal 2019 ad ora). Il 96% di esse è classificabile come Piccola o Media Impresa, identificata come fondamenta del sistema imprenditoriale italiano
Le risorse complessive mobilitate hanno raggiunto quota 4,3 miliardi di euro (crescita del 277%) tramite l’uso di strumenti per l’internazionalizzazione come finanziamenti agevolati, partecipazioni nel capitale o risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Importante, in questo senso, il contributo dei Finanziamenti agevolati a valere sul Fondo 394, gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
Nel 2021 sono state deliberate operazioni per 3,4 miliardi di euro (+224% sul 2020, +1.075% dal 2019), con particolare focus su segmenti come quello dell’industria meccanica, quello dei servizi non finanziari, delle industrie metallurgica e agroalimentare.

La nota ufficiale specifica che l’operatività in Partecipazioni nel capitale ha generato investimenti per 143 milioni di euro (crescita del 64%), di cui 64 milioni di euro sono investimenti diretti SIMEST (36 milioni riguardano il Contributo su Equity Loan e 43 milioni dal Fondo di Venture Capital).
I contributi all’export superano quota 5 miliardi di euro, salendo del 58% su base annuale, con una forte crescita di quelle mobilitate tramite il Contributo Export su Credito acquirente (4,6 miliardi di euro, +57%).
Buone notizie anche dai risultati finanziari, col patrimonio netto cresciuto di 5 milioni di euro (arrivando a 309 milioni di euro), un utile di 4 milioni di euro e un margine di intermediazione superiore di quasi 9 milioni di euro rispetto al 2020 (a 43,4 milioni di euro).

Dati che, ancora una volta, provano la solidità della società del Gruppo CDP e controllata da SACE, il cui ruolo nel processo di ripresa economica dell’Italia è ormai indubbio: grazie alla sinergia col Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, SIMEST ha infatti dimostrato la sua importanza nel sostenere il sistema produttivo del Paese, dando la possibilità a migliaia e migliaia di realtà di avere risorse a disposizione per processi di crescita del Made in Italy in tutto il pianeta.

Vai al sito SIMEST

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
10/01/2026
Armani lancia l’ospitalità globale con nuovi hotel di lusso
Il Gruppo Armani amplia l’alleanza con Mohamed Alabbar e Symphony Global per sviluppare nu...
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia