• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Settembre 2025, il terzo più caldo: il termometro non scende

- di: Marta Giannoni
 
Settembre 2025, il terzo più caldo: il termometro non scende
Settembre 2025, il terzo più caldo: il termometro non scende
Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell’Unione europea, certifica l’anomalia: caldo persistente su terra e mari. Gli oceani restano insolitamente tiepidi e un’eventuale La Niña debole non basterà a raffreddare la corsa del clima.

(Foto: Carlo Buontempo, Direttore del Copernicus Climate Change Service (C3S) presso l’ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts).

La fotografia è netta: settembre 2025 è stato il terzo settembre più caldo mai osservato a livello globale. La media della temperatura dell’aria vicino al suolo stimata da ERA5 si è attestata a 16,11 °C, +0,66 °C rispetto al trentennio 1991-2020. In testa restano i picchi del 2023 e del 2024, ma lo scarto di quest’anno è minimo: la febbre del pianeta non cala.

Cosa dicono i dati

Il giudizio degli scienziati è limpido: anomalie termiche persistenti su continenti e oceani indicano che l’eccesso di gas serra nell’atmosfera continua a spingere il sistema climatico verso livelli record. “Il contesto termico globale resta anomalo, con temperature della superficie terrestre e marina persistentemente elevate”, osserva Samantha Burgess, vice direttrice del servizio europeo sul clima.

Oceani e correnti

Il quadro oceanico conferma la tenuta del riscaldamento superficiale: ampie porzioni del Pacifico settentrionale, del Nord Atlantico e dei mari artici mostrano valori molto sopra media. Anche con un possibile passaggio verso La Niña entro fine anno, il raffreddamento ciclico del Pacifico equatoriale non è sufficiente a cancellare l’eccesso di calore accumulato. Conclusione: l’inerzia termica degli oceani continuerà ad alimentare un’atmosfera più calda della norma.

Europa e Mediterraneo

Il Mediterraneo e il Nord Atlantico hanno inanellato mesi di temperature marine elevate, con impatti sulla circolazione atmosferica e sulle ondate di calore europee della scorsa estate. L’autunno si è aperto senza inversioni rispetto al trend: il segnale caldo resta dominante.

Impatti su acqua, ghiaccio, agricoltura, salute

Un anno idrologicamente malato lascia scorie tangibili: due terzi dei bacini fluviali nel mondo hanno mostrato condizioni anomale (eccesso o deficit), con danni a agricoltura, infrastrutture e forniture idriche. Nel medio periodo il rischio di nuovi record rimane elevato, mentre l’Artico continua a scaldarsi molto più della media globale, accelerando la perdita di ghiaccio.

Le parole chiave: gas serra e inerzia termica

Il filo rosso resta l’accumulo di gas serra. Finché le emissioni nette non calano rapidamente e in modo duraturo, la statistica continuerà a spingere verso mesi tra i più caldi e verso eventi estremi più intensi e frequenti.

Cosa succede adesso

Le agenzie climatiche concordano: anche con ENSO neutro o La Niña debole, il pianeta resta sopra media. Gli oceani – serbatoi di calore – rilasciano energia che alimenta ondate di calore, piogge intense e siccità a macchia di leopardo. La finestra per ridurre i rischi non è chiusa, ma richiede tagli rapidi delle emissioni e piani di adattamento che mettano in sicurezza acqua, città, agricoltura e reti energetiche

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720