Il Gruppo Sella ha pubblicato la Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2023, documento che elenca gli obiettivi raggiunti nell'anno in ambito ESG, con la volontà di migliorare l'impatto positivo verso i suoi stakeholder il documento che rendiconta gli obiettivi raggiunti nel corso dell’anno in ambito ESG (Environmental, Social, Governance) e illustra tutte le iniziative e attività realizzate a favore dei propri stakeholder, della comunità, dei clienti e dei dipendenti del gruppo.
Sella: valore economico generato oltre il miliardo
Anche lo scorso anno, il Gruppo si conferma un'azienda capace di contribuire positivamente alla cura del pianeta (come certificato dalle misurazioni secondo la metodologia “B Impact Assessment”).
Il valore economico generato dal gruppo Sella arriva a 1,179 miliardi di euro (+173 milioni, oltre il miliardo per il secondo anno consecutivo) ed è stato distribuito agli stakeholder per l'80% (946,44 milioni di euro).
Tante sono le iniziative per supportare la transizione energetica dei clienti (finanziamento per imprese che vengono premiate con taglio dei costi se raggiungono determinati target ESG, o l'ampliamento dell'iniziativa Basket Bond).
L'energia elettrica usata da Sella è totalmente derivante da fonti rinnovabili certificate, col fabbisogno energetico saziato dai 20 impianti fotovoltaici sul territorio italiano.
Un focus sulla sostenibilità che segue il raggiungimento della carbon neutrality, arrivato con 3 anni di anticipo sui piani originali, nel 2021.
Passando al lato dipendenti, il team supera quota 6.300 unità, con componente femminile pari al 48,2% del totale, mentre l'anno scorso sono state erogate oltre 248.000 ore di formazione. .
Il Gruppo svolge un ruolo proattivo nella gestione di ecosistemi aperti, interni ed esterni, fungendo da aggregatore di realtà innovative e di eventi di valore che messi a sistema portano un contributo a tutti gli attori in essi coinvolti. Nel 2023 è proseguita l’attività del primo Sellalab Open Coworking all’interno del Lanificio Maurizio Sella a Biella, uno spazio di 350 metri quadri inaugurati nel 2022 con oltre 80 postazioni aperto a lavoratori in smart working di aziende del territorio o provenienti da altre zone.