Sciopero nazionale dei treni nel weekend: il ministro Salvini rassicura i viaggiatori

- di: Redazione
 

Il settore dei trasporti si prepara ad affrontare un fine settimana critico a causa dello sciopero nazionale del personale ferroviario, previsto dalle ore 21:00 di sabato 25 gennaio alle ore 20:59 di domenica 26 gennaio 2025. L'agitazione, indetta dai sindacati CUB Trasporti e SGB, coinvolgerà sia il trasporto passeggeri che quello merci su rotaia, con possibili cancellazioni e ritardi su tutto il territorio nazionale.
In risposta alle preoccupazioni dei viaggiatori, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha emesso ieri una nota ufficiale per rassicurare l'opinione pubblica. Salvini ha sottolineato l'impegno del governo nel garantire i servizi essenziali e nel ridurre al minimo i disagi per pendolari e turisti. Ha dichiarato: "Comprendiamo le legittime rivendicazioni dei lavoratori, ma è fondamentale assicurare il diritto alla mobilità per milioni di italiani". Il ministro ha inoltre ribadito la necessità di un dialogo costruttivo con le parti sociali per prevenire future agitazioni.

Sciopero nazionale dei treni nel weekend: il ministro Salvini rassicura i viaggiatori

Le motivazioni dello sciopero riguardano principalmente questioni contrattuali e le condizioni di lavoro. I sindacati denunciano un aumento della pressione operativa sul personale e richiedono migliori garanzie in termini di sicurezza e qualità del servizio. Nonostante i tentativi di mediazione e le precettazioni del ministro Salvini, il clima di tensione rimane alto, con disagi previsti tra ritardi e cancellazioni.

Ferrovie dello Stato ha attivato un piano straordinario per mitigare gli effetti della protesta, assicurando la continuità dei treni garantiti nelle fasce orarie protette. Tuttavia, gli utenti sono invitati a monitorare costantemente gli aggiornamenti tramite i canali ufficiali di Trenitalia e Italo per evitare inconvenienti. Informazioni dettagliate sui treni garantiti in caso di sciopero sono disponibili sul sito di Trenitalia.

Questo sciopero si inserisce in un contesto più ampio di mobilitazioni nel settore dei trasporti per il mese di gennaio 2025, con un totale di 54 scioperi programmati che coinvolgono vari settori, dai trasporti pubblici locali agli aerei, fino alle scuole.

Con l'avvicinarsi del weekend, cresce l'attesa per capire se saranno possibili mediazioni dell'ultima ora o se i disagi si concretizzeranno come previsto.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 22 record
Pagina
2
22/01/2025
Enit rappresenta l'Italia alla 45esima edizione Fitur
22/01/2025
Si è conclusa l’informativa del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, al Senato, incentr...
22/01/2025
Osama al Najim, capo della polizia giudiziaria libica arrestato domenica a Torino su manda...
21/01/2025
Dopo oltre un anno di sospensione, il Frecciarossa tornerà a collegare Parigi e Milano a p...
21/01/2025
A Palazzo Madama scattano le nuove misure di controllo per l’accesso ai luoghi di ristoro,...
21/01/2025
Si preannuncia un fine settimana difficile per i viaggiatori a causa dello sciopero di 24 ...
Trovati 22 record
Pagina
2