7 tendenze delle scarpe Spring 2023 che vedrai ovunque (inizia a fare spazio nell’armadio)

- di: Barbara Bizzarri
 
A chi non piacciono le scarpe davvero belle? Che siano sneakers o sandali, restano una componente chiave per ogni outfit e non c’è nulla che un bel paio di scarpe non possa elevare a livelli celestiali: a patto che siano davvero eccelse, di ottima manifattura e qualità sopraffina. Indossare scarpe favolose è ancora più speciale nei mesi caldi e anche se la primavera si sta facendo aspettare, possiamo notare le tendenze che abbiamo visto sulle passerelle primavera/estate in piena fioritura, nei negozi e ovunque: zeppe come non le hai mai viste, la nuova versione dei sandali da pescatore, tacchi finemente decorati e molto altro ancora. Gioca d'anticipo annotando subito quali sono le scarpe più trendy della primavera 2023 per una svolta di stile. Ecco le sette tendenze più hot del momento:

1. Wedges are back in style!
La Regina Elisabetta le odiava, mentre Kate no, per fortuna. Il potere dell’emulazione le ha finalmente ricondotte da noi, e quindi rieccole qua, da accaparrarsi in rosa pallido per tendenza #barbiecore e/o in rafia. Notevoli gli stivali fluo Fendi, tanto comodi, per non rischiare di passare in ortopedia a farci ricomporre, quanto eleganti.

2. Brilla (con le mules)
Non importa l'occasione, aggiungi a piene mani manciate di scintille al tuo outfit con un paio di mules abbaglianti: una tendenza che continua a dominare le passerelle, soprattutto quando si tratta di scarpe mozzafiato come quelle di Gucci. Che ne pensi di alcuni zoccoli ricoperti di cristalli che possono essere indossati con una maglietta bianca e jeans oppure ad un evento da dress code? Ad ogni modo, adorerai l'effetto discoball delle mules e, per quanto riguarda lo sfolgorìo, io ho una passione per Rene Caovilla, poi decidi tu.

3. Clogs
Capisco: chi lo avrebbe mai detto che sarebbe stato trendy andare in giro come Vito Catozzo in vacanza? Eppure la parola d’ordine è una sola: C-L-O-G-S! Abbina questi zoccoli platform di cui gli scandinavi sono maestri con un abito fluido e sei ufficialmente pronta per la stagione calda. Una sfida da indossare? Quelli di Etro.

4. Flatforms per sempre
Danno un tocco orientaleggiante che è sempre ben accetto e, soprattutto, le forme piatte aggiungono la quantità perfetta di altezza. E poi, camminarci dentro è molto più comodo che inerpicarsi su zeppe torreggianti oppure tacchi a spillo. Abbinali al tuo maxi abito preferito o a qualche pantalone glam a gamba larga.

5. I nuovi gladiatori
Sarà che Il Gladiatore 2 è nell’aere, fatto sta che i sandali che portano il nome di una delle figure storiche più note sono sempre una buona idea: iper flat e con lunghi lacci da avvolgere al piede e alla gamba, tornano ciclicamente (come ogni cosa, del resto) sulla scena della moda. Da abbinare praticamente con tutto, dagli abiti blazer al pizzo, creano un mix spettacolare che non manca mai di trovare un equilibrio tra stili diversi, dal flirty allo sportivo.

6. Presi nella rete: i sandali da pescatore (anche detti sandali granchio)
Eccoli qui: ispirati alle calzature da pescatore e diventati famosi la scorsa stagione, sono diventati la tendenza primavera estate 2023 più attesa. Nati nel 1946, quando il brand francese Méduse, che li produce ancora, ne creò il primo modello in plastica, allora una novità assoluta per l'industria calzaturiera, sono sempre stati considerati alquanto bruttarelli. Invece, proprio grazie alla struttura a “cage” che chiude parte del piede, restano riconoscibili a colpo d'occhio e stavolta sono arrivati per rimanere. E per fortuna, perché sono troppo carini, tipo quelli di Ulla Johnson.

7. Heavy metal
Le scintillanti scarpe metalliche sono il tocco finale di grande impatto di cui hai assolutamente bisogno per indossare tutti i tuoi look preferiti. Non c’è niente al mondo come un tacco argentato per elevare il tuo outfit, e difatti vanno a ruba. Se riesci a trovare un 41 argentato, ti offro un aperitivo, giuro.

Tags: moda
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli