Sanità, disturbi mentali in aumento. Costa: "Necessari più investimenti"

- di: Barbara Bizzarri
 

In occasione dello spettacolo 'Pinocchio: una favola alla rovescia', a cura della Compagnia stabile del Teatro Patologico, fondata e diretta da Dario D’Ambrosi e composta da attori con disabilità fisiche e psichiche, in programma il 21 e 22 ottobre al Teatro Parioli per promuovere il dialogo sul diritto alla salute e ad una socialità inclusiva, un evento ideato dal Senatore Antonio Guidi, neuropsichiatra, già Ministro per la Famiglia e attualmente membro della commissione Affari sociali-Sanità e realizzato grazie al contributo non condizionato di Lundbeck Italia con il patrocinio del Senato, del Ministero della Salute, dell'Iss, del CNG-Consiglio Nazionale Giovani e di Tor Vergata, il consigliere del ministro della Salute Andrea Costa ha dichiarato: "Due anni di pandemia hanno sicuramente fatto emergere un problema ancora maggiore per quanto riguarda la salute mentale. C'è bisogno di maggiori investimenti e di una rete sul territorio. Il Pnrr va in questa direzione. Dobbiamo assolutamente soddisfare i bisogni di salute che ci sono, condividere percorsi e garantire quella omogeneità territoriale nell'accesso alle cure che certamente vanno prima all'attenzione del Ministero".

Sanità, disturbi mentali in aumento. Costa: "Necessari più investimenti"

Al suo allarme si aggiunge il monito di Maria Luisa Scattoni, dirigente di Ricerca Istituto Superiore di Sanità: “E' fondamentale che la ricerca scientifica includa anche degli aspetti legati all'integrazione e al supporto sociale per le persone con disabilità perché gli aspetti sociali vengono quasi sempre disattesi e non considerati”.

L’acuirsi di problemi di salute mentale tra i giovani rappresenta, secondo la senatrice Elena Murelli (Lega), un’emergenza da affrontare con urgenza, dato che oltretutto le malattie del cervello rappresentano oggi la prima causa di disabilità e la seconda di mortalità, subito dopo le patologie cardiovascolari. In particolare, Murelli ha sottolineato, in un’intervista all’Adnkronos, la necessità di ascoltare e supportare maggiormente i giovani, attraverso progetti che li coinvolgano attivamente nelle attività scolastiche ponendo l’accento sulla necessità di intervenire precocemente per prevenire il disagio mentale, evitando che si manifesti attraverso comportamenti come il bullismo, noia o disturbi alimentari. Ha ricordato che regioni come Lombardia ed Emilia-Romagna hanno già avviato un piano di prevenzione per il periodo 2021-2025. L’Italia, ha sottolineato la senatrice, è il primo paese ad aver istituito reparti dedicati ai problemi neuropsichiatrici infantili e adolescenziali, ma permangono criticità, come il malfunzionamento di alcuni centri di ascolto sul territorio.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 2 record
29/11/2024
L’82% delle famiglie italiane chiede un piano pubblico per contrastare la dipendenza dei g...
29/11/2024
Negli ultimi decenni, il commercio internazionale di prodotti alimentari e agricoli ha reg...
Trovati 2 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli