Rimedi naturali per preparare la pelle al sole

- di: S.A.
 
Per affrontare il sole non può mancare la cura della pelle prima e durante l’estate. Per prima cosa bisogna preparare per tem po la pelle aumentando la produzione di melanina, assumendo integratori a base di betacarotene, circa due mesi prima dell’esposizione.

In erboristeria vi daranno ottimi consigli su prodotti naturali come l’utilizzo delle perle di olio di carota che, metabolizzati, oltre ad incentivare la melatonina, attiveranno la vitamina A per proteggere la pelle. Inoltre si possono assumere alimenti che stimolano la produzione di melanina, affiancando alle carote, alimento noto, anche peperoni, pomodori, pesche e albicocche. Importante un’esfoliazione profonda total body per eliminare le cellule morte, liberando i pori così che il corpo assimili meglio i prodotti protettivi e idratanti.

L’idratazione è fondamentale, bisogna bere se possibile anche 2 litri di acqua d’estate, e utilizzare creme naturali, prime tra tutto a base di burro di Karitè e olio di Argan completando questo passaggio assumendo integratori antiossidanti. Arrivati finalmente nella fase dell’abbronzatura, dando per scontato che la pelle vada protetta, una volta abbronzata e solo dopo che la pelle “si è abituata” al sole, si possono preparare ottimi oli naturali che, doneranno un’abbronzatura più intensa e duratura.

Ne abbiamo scelta una molto semplice che nel suo genere è la ricetta “classica” dell’olio abbronzante alla carota. Ingredienti: due carote, che vanno lavate, tagliate le estremità ed eliminata la pelle si devono poi grattugiare e inserire in un barattolo aggiungendo un bicchiere di olio di semi di girasole, mescolato bene e lasciato riposare 10 giorni in luogo asciutto e al riparo dalla luce, l’olio assumerà un colorito arancione, filtrato e inserito in uno spray sarà pronto per l’utilizzo. Ci sono ricette di Oli a base di curcuma, sesamo, avocado, karitè, per ogni tipo di pelle e gusto reperibili nella propria erboristeria di fiducia. La cosa fondamentale è che siano ingredienti naturali.
Tags: salute
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli