Al via il Salone dell'auto di Torino, Salvini: "Lunga vita al Salone, spero con marchi italiani"

- di: Redazione
 

Parte ufficialmente il Salone dell'auto di Torino e l'edizione 2024, a ingresso totalmente libero e gratuito per il pubblico, che da piazza Carlo Felice porterà i visitatori in piazza Castello, in piazzetta Reale e ai Giardini Reali, tra i modelli che raccontano l’evoluzione dell'industria automobilistica.

Al via il Salone dell'auto di Torino, Salvini: "Lunga vita al Salone, spero con marchi italiani"

Il programma è il seguente:

Esposizione delle novità delle case automobilistiche in via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello e piazzetta Reale delle case automobilistiche: Abarth, Alfa Romeo, Alpine, BYD, Citroën, Dacia, Dallara, Dongfeng, DR, DS, EVO, Ferrari, Fiat, GFG Style, Honda, Ich-X, Italdesign, Jaecoo, Jeep, Lancia, Lotus, Mazda, McLaren, MG Motors, Microlino, Mole Urbana, Nissan, Omoda, Opel, Peugeot, Pininfarina, Polestar, Porsche, Renault, Sportequipe, Suzuki, Tecnocad, Tesla, Tiger, Voyah, Xev.

All’esposizione parteciperanno anche i seguenti brand: Collezione ASI BertoneAcqua S.BernardoAllianz DirectAM Costruzione Modelli, AMTSArexonsCA Auto Bank e DrivaliaDGA NLTDumareyFondazione MacalusoFondazione MarazzatoFoppiani Shipping & LogisticsIEDMafraMAKMuseo Nazionale dell’AutomobilePetronasPolitecnico di TorinoSabelt, Sparco, Speed, SUSTAINera. 
Intrattenimento e attività saranno affidati ai media alVolanteAutoAutomotoMotor1Motori TVQuattroruoteRAITuttosport.

- test drive delle novità dei brand sostenibili di tutte le motorizzazioni in piazza Carlo Felice (BYD, Nissan, Omoda, Tesla e XEV) e in piazza Castello (Nissan e Polestar);

capolavori dei grandi designer di tutte le epoche, prototipi e one-off in via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e Giardini Reali. I visitatori potranno ammirare: 

Collezione ASI BERTONE: Lamborghini MiuraAutobianchi RunaboutNSU TrapezeChevrolet Corvette RamarroPorsche KarismaLancia KayakAlfa Romeo BellaBertone BirusaAston Martin Jet 2Fiat Barchetta Bertone.

Italdesign: Nissan GTR 50Italdesign ZeroUnoItaldesign ParcourItaldesign QuintessenzaDelorean DMC 12Italdesign Asso di Picche 1973Italdesign Assodi Picche in movimentoVW W12Ford MustangFord MustangNazca C2Lotus EspritVW UP beachVW TouaregFiat Panda StripItaldesign DUERTAItaldesin Whee-meItaldesign Biga.

Pininfarina: Automobili Pininfarina Battista Hyper GTPininfarina SergioFerrari Testarossa.

GFG Style: GFG KangarooGFG Bandini DoraGFG Vision 2030 Desert Raid e GFG Sibylla.

IED: Pagani AliseaAlpine A4810, Suzuki Misano.

circuito dinamico cittadino che vedrà tre giorni di sfilate di prototipi ed edizioni limitate, Formula 1 storiche e icone del motorsport per la prima volta in parata per tutti i visitatori e per gli appassionati che potranno godersi lo spettacolo lungo il circuito dinamico cittadino che da piazza San Carlo, start delle sfilate, coinvolgerà via Roma e piazza Castello.

Venerdì 13 settembre – La sfilata che celebra la storia dell’automobile

h 10.00 parata carrozze di inizio 1800 trainate da cavalli
h 10.20 parata prime vetture del 1900 con motore a scoppio
h 10.45 parata prototipi e one-off dei più grandi carrozzieri dal 1960 a oggi
h 11.15 premiere parade, la sfilata di novità di prodotto dei brand espositori
h 12.15 parata Motorsport

Sabato 14 settembre ore 11.00– La sfilata dei capolavori del design

I prototipi e le edizioni limitate dei grandi carrozzieri sfileranno nel circuito cittadino insieme alle one off restomod, a seguire la parata delle Formula 1 storiche e delle regine di tutti gli sport motoristici.

Domenica 15 settembre ore 11.00 - La sfilata delle icone del motorsport

La celebrazione del mito di Miki Biasion con oltre 100 leggendarie Delta integrali che sfileranno prima delle Formula 1 storiche e delle regine di tutti gli sport motoristici. Chiuderanno la parata i prototipi e le edizioni limitate dei grandi carrozzieri.

Autolook Awards, il premio alla comunicazione dei team che partecipano a tutte le discipline del motorsport;

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha partecipato all'inaugurazione dichiarando: "Lunga vita al Salone dell'auto di Torino. Spero con marchi italiani. La settimana prossima sarò a Budapest con i colleghi ministri dei Trasporti europei per far tornare il buonsenso e farlo prevalere rispetto all'ideologia. La neutralità tecnologica vuol dire che da qui ai prossimi 30 anni si può comprare l'auto elettrica, ma mettere fuori legge e fuori mercato tra 10 anni le auto a combustione interna, benzina e diesel, è un suicidio economico sociale industriale e ambientale senza nessun senso. L'obiettivo è tutelare l'ambiente, ma anche milioni di lavoratori del settore. Come ministro dei Trasporti da due anni sto cercando l'equilibrio fra il diritto alla mobilità dolce - chi ama andare in bicicletta in monopattino e con il nuovo codice della strada andrà però con casco, targa e assicurazione obbligatoria - e chi usa l'auto non per diletto ma per lavoro. Chi vuole espellere le auto fa un danno produttivo alle nostre città e danneggia milioni di lavoratrici e di lavoratori". 

Salvini ha poi parlato dello stato dell'industria italiana del settore: "Sono fiducioso sul futuro dell'auto, su quello di Stellantis dovreste chiedere ai proprietari per capire come sono stati utilizzati i miliardi e miliardi di euro di finanziamento e di contributi pubblici negli anni e qual è il futuro industriale. Avere per un mese Mirafiori rallentata preoccupa me come preoccupa gli operai".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 1 record
07/11/2024
Nissan: utile operativo in calo del 90% e piano di ristrutturazione da 9.000 licenziamenti
Trovati 1 record
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli