• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Saipem: nel primo semestre 2022, forte crescita a livello di ricavi e margini

- di: Daniele Minuti
 
Saipem: nel primo semestre 2022, forte crescita a livello di ricavi e margini
Il Consiglio di Amministrazione di Saipem ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2022. Il periodo analizzato dal Cda mostra risultati che certificano la crescita del Gruppo, specialmente a livello di ricavi e margini.

Saipem presenta i risultati del primo semestre 2022

Il comunicato ufficiale specifica che, per effetto dell’annunciata cessione del Drilling Onshore, i risultati del settore oggetto di cessione "sono stati rilevati come discontinued operations secondo le disposizioni del principio contabile IFRS 5; i periodi di confronto sono stati riesposti in conformità a tale trattamento contabile in tutte le parti del presente comunicato. Ai fini comparativi i principali dati vengono di seguito esposti sia con riferimento al perimetro inclusivo delle discontinued operations, sia delle sole continuing operations".

I ricavi raggiungono quota 4.435 milioni di euro (includendo i ricavi delle discontinued operations) dato in salita di 39 punti percentuali su base annuale, quelli delle continuing operations arrivano a 4.187 milioni di euro (+38%).

L'EBITDA adjusted si attesta a 321 milioni di euro includendo le discontinued operations, quota del 7,2% dei ricavi, mentre quello delle continuing operations a 263 milioni di euro (quota del 6,3%)

Il risultato netto è negativo per 130 milioni di euro, miglioramento rispetto a -779 milioni dello scorso anno. Capitolo investimenti tecnici: 112 milioni di euro includendo le discontinued operations mentre quelli delle continuing operations pari a 86 milioni di euro.

L'indebitamento finanziario netto post IFRS-16 è di 1.703 milioni di euro, mentre quello ante IFRS-16 è di 1.395 milioni di euro. L'acquisizione ordini raggiunge quota 4.866 milioni di euro includendo le discontinued operations, con quelle continuing operations pari a 4.228 milioni di euro.

Il portafoglio ordini scende a 22.984 milioni di euro includendo le discontinued operations mentre quello portafoglio ordini continuing operations è a 21.097 milioni di euro.

A livello di Outlook, vengono confermati i target di Piano Strategico 2022-25, come quello di 500 milioni di EBITDA adjusted per il 2022 e un indebitamento finanziario netto post IFRS-16 a fine anno a circa 800 milioni di euro.

Francesco Caio, amministratore delegato di Saipem (nella foto), ha dichiarato: "Saipem chiude un semestre di crescita e di ritorno alla redditività operativa che rilancia l'azienda su un percorso di sviluppo sostenibile. Registriamo, infatti, ricavi in crescita del 40% rispetto al primo semestre dello scorso anno ed un margine operativo lordo (EBITDA adjusted) di 321 milioni di euro rispetto ad una perdita di 266 milioni di euro dello stesso periodo. Sono numeri che confermano la validità delle scelte strategiche e organizzative, che hanno consentito di intercettare le opportunità connesse alla ripresa degli investimenti nei nostri settori di riferimento, e che premiamo il lavoro fatto da tutta la squadra di management che si è rafforzata nel tempo.  Sulla base di questi risultati guardiamo con fiducia agli obiettivi dell’anno e di Piano grazie anche al completamento della Manovra finanziaria positivamente conclusa con l’aumento di capitale il 15 luglio".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
14/01/2026
Europa a due velocità, Milano in verde, Wall Street frena
Borse europee contrastate: Milano sale con TIM, Londra record, Parigi e Francoforte deboli...
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
14/01/2026
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud
Il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti  e il Fondo europeo per...
14/01/2026
Poste Italiane: sono oltre 16 milioni gli utenti della Super App P
Sono oltre 16 milioni gli utenti italiani che utilizzano "P", la Super App di Poste Italia...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia