Saipem annuncia il Piano strategico 2022-2025 e l'accordo commerciale con TechnipFMC

- di: Daniele Minuti
 
Saipem ha presentato, in occasione del Capital Market Day, il suo piano strategico quadriennale 2022-2025 con cui l'azienda ha illustrato i prossimi passi che la porteranno a un futuro ancora più sostenibile ed efficiente.

Saipem presenta il piano strategico 2022-2025 per "un'azienda più sostenibile e profittevole"

L’Amministratore Delegato di Saipem, Francesco Caio (nella foto), ha commentato così presentando il piano: "Il piano strategico che presentiamo oggi mira a costruire una azienda che cresce, genera profitti e cash flow con precisi obiettivi di sviluppo nel settore delle energie tradizionali, nella transizione energetica e nelle infrastrutture sostenibili, operando come abilitatore tecnologico di strategie low carbon. La transizione energetica non è un semplice spostamento verso fonti low carbon, ma una radicale trasformazione di un intero ecosistema. Da un settore fortemente centralizzato, caratterizzato da grandi impianti e poco digitalizzato ad uno distribuito, fortemente interconnesso, con una crescente centralità di servizi innovativi e nuovi operatori diversi da quelli tradizionali sul versante sia della domanda che dell’offerta. È un profondo cambiamento che richiede modelli operativi innovativi e flessibili per competere e crescere con profitto. Il piano si basa su un posizionamento forte e competitivo di Saipem, su una solida relazione con i clienti, sull'esperienza acquisita in progetti e infrastrutture complessi, sulla competenza operativa e logistica internazionale e sul nostro importante portafoglio di tecnologie. Dalla logica degli asset alla logica dell’innovazione è il nostro slogan per definire una tipologia di business dove tecnologie e competenze consentono di offrire anche nuovi servizi capaci di generare ricavi più stabili e ricorrenti. In questo contesto il nuovo piano vuole segnare un cambio di passo per Saipem che adotta un business model incentrato su una strategia duale. Da un lato, l’ingegneria per impianti complessi e disegnati in partnership con i nostri clienti tradizionali per attuare la loro strategia di decarbonizzazione; dall’altro, lo sviluppo e la realizzazione di impianti modulari, standardizzati e scalabili e la fornitura di servizi tecnologicamente e digitalmente evoluti. Abbiamo avviato il percorso per costruire una Saipem più sostenibile, tecnologica e profittevole".

Contestualmente, è stata annunciata una collaborazione commerciale con TechnipFMC, finalizzata a identificare progetti in diverse aree geografiche che puntano a dare benefici ai clienti di entrambe le realtà: l'accordo perseguirà iniziative legate al mercato dei Subsea Umbilicals, Risers and Flowlines (SURF) in cui "la complementarietà degli asset, delle tecnologie, dei prodotti e delle competenze delle due società contribuirà a migliorare la reddittività degli stessi, riducendone i rischi, a vantaggio di tutte le parti interessate".

Questa partnership avrà accesso a una vasta gamma di prodotti SURF e modi di installazione, dando maggiore flessibilità operativa su progetti sia SURF, che EPCI che iEPCI.

Stefano Porcari, Chief Operating Officer della Divisione E&C Offshore di Saipem, ha detto: "L’accordo commerciale con TechnipFMC rappresenta un importante traguardo per il SURF in quanto ci permetterà di fornire un`offerta più competitiva ed affidabile per i nostri clienti. L'accordo avrà accesso a navi ed infrastrutture abilitanti e complementari oltre che a competenze tecnologiche consolidate per la posa in Reel e Jay. Insieme saremo in grado di fornire un servizio completo per quegli sviluppi complessi che richiedono un'ampia gamma di tecnologie e capacità. Siamo entusiasti di questo accordo commerciale e delle opportunità che scaturiranno nell`interesse dei nostri stakeholder".

Jonathan Landes, Presidente, Subsea, di TechnipFMC, ha concluso: "Siamo molto contenti di collaborare con Saipem in questa alleanza. Lavorando insieme a Saipem, riusciremo a ben posizionarci per utilizzare in modo efficiente risorse e capacità tra noi complementari, per creare soluzioni tecniche ottimizzate per una più efficiente esecuzione dei progetti. È importante sottolineare che l'offerta congiunta amplierà il potenziale del modello iEPCI™ specialmente quando combinato con l`innovativo sistema di produzione Subsea 2.0™ di TechnipFMC".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
Pagina
4
03/12/2024
Intesa Sanpaolo: doppio finanziamento per 6,6 milioni totali a favore della Chiron Energy
03/12/2024
Da oltre trent’anni SIMEST sostiene il sistema produttivo nazionale con strumenti e risors...
03/12/2024
Terna il Piano Industriale 2024-2028 prevede investimenti senza precedenti per un totale d...
03/12/2024
Novembre positivo per il mercato delle due ruote: immatricolazioni in crescita dell'8,8%
03/12/2024
Il Black Friday italiano è stato segnato da disagi legati ai sistemi di pagamento elettron...
03/12/2024
Finaosta e SACE supportano gli investimenti di PILA con un finanziamento di 5,38 milioni d...
Trovati 78 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli