Safilo favorisce la sostenibilità con Eastman Tenite Renew

- di: Barbara Bizzarri
 
Il gruppo Safilo, tra i più importanti player del mercato dell’eyewear per design, produzione e distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, caschi, maschere e occhiali per l’outdoor, ha annunciato l’introduzione di Eastman Tenite Renew nelle proprie collezioni di occhiali da sole e da vista. Grazie a questo ulteriore passo, Safilo diventa il primo player nel mercato a utilizzare tutti i materiali Eastman Renew nel proprio portafoglio, in tutti i tipi di applicazioni e processi di produzione.

Safilo favorisce la sostenibilità con Eastman Tenite Renew

Tenite Renew fa parte di una vasta gamma di materiali sostenibili offerti su larga scala da Eastman, fornitore globale di materiali speciali e pioniere nelle tecnologie di riciclaggio molecolare. Realizzato tramite l'avanzata tecnologia di rinnovo del carbonio di Eastman, che utilizza rifiuti plastici difficilmente riciclabili al posto dei combustibili fossili, Tenite Renew è composto da un contenuto minimo di base biologica del 42% e da un minimo del 20% di contenuto riciclato.

Il materiale risultante offre la stessa sensazione premium e l'eccezionale comfort dell'acetato, aggiungendo anche adattabilità senza pari atta a creare una vestibilità ottimale degli occhiali. gennaio 2023 nelle collezioni Levi’s, brand in licenza del Gruppo. Il nuovo materiale ecosostenibile sarà progressivamente utilizzato nelle collezioni dei brand del portafoglio Safilo, sia nelle montature da vista sia in quelle da sole, rinnovando così l’impegno del Gruppo in tema sostenibilità e la volontà di introdurre sempre più materiali riciclati nel settore eyewear. Safilo e Eastman, azienda globale con sede a Kingsport, Tennessee, produttrice di materiali specializzati che si trovano in articoli di uso quotidiano, hanno iniziato la loro proficua collaborazione nel marzo 2021 con l'introduzione di Eastman Tritan Renew e Eastman Acetate Renew nella collezione 2022 del marchio di proprietà Polaroid, lanciata sul mercato a gennaio.

“La nostra volontà è quella di espandere il più possibile l'utilizzo di materiali sostenibili per progredire nel nostro percorso di sostenibilità - ha dichiarato Vladimiro Baldin, Chief Licensed Brand & Global Product Officer di Safilo Group - Essendo il primo operatore nel settore eyewear a utilizzare tutti i materiali Eastman, Renew, Acetate Renew, Tritan Renew e Tenite Renew, siamo in grado di fornire ai nostri clienti una varietà di opzioni diversificate che soddisfano elevati standard di design e sostenibilità. Siamo fortemente impegnati a ridurre l’utilizzo di nuove risorse garantendo allo stesso tempo l'estetica e le prestazioni delle nostre montature e lenti, continuando così a offrire elevati livelli di qualità”. Questa collaborazione fa parte della strategia purpose-led di Safilo basata su 3 pilastri di sostenibilità: Pianeta, Prodotto e Persone. La sostenibilità è al centro delle strategie di business aziendali e si basa sullo sviluppo di progetti e iniziative che possano contribuire ad affrontare le sfide globali di domani. “Siamo lieti di rafforzare e ampliare la nostra partnership con Safilo attraverso l'adozione di Tenite Renew - ha dichiarato Glenn Goldman, Commercial Director di Eastman Specialty Plastics - È gratificante veder utilizzati i nostri materiali per creare occhiali più sostenibili, e non vediamo l'ora di continuare a lavorare con Safilo per estendere a un numero sempre maggiore di loro marchi l’utilizzo di materiali e soluzioni green".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli