• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

SACE, l'annual meeting di Woman in Export analizza sfide e opportunità dell'imprenditoria femminile

- di: Barbara Bizzarri
 
SACE, l'annual meeting di Woman in Export analizza sfide e opportunità dell'imprenditoria femminile
Si è tenuto ieri alla presenza di 100 aziende il primo Annual Meeting di Women in Export, il business network al femminile in ambito export lanciato un anno fa da SACE, che aggrega oltre 800 manager e professioniste dell’export ed una ventina di associazioni.

SACE, l'annual meeting di Woman in Export analizza sfide e opportunità dell'imprenditoria femminile

L'Annual Meeting costituisce una preziosa occasione di confronto tra i principali attori nazionali ed internazionali, che promuovono politiche inclusive e azioni concrete volte a valorizzare l’enorme capitale intellettuale femminile che ruota attorno al nostro export. Al centro dell’evento, le storie di successo di Letizia Magaldi, Executive Vice-President Corporate Development di Magaldi Green Energy, di Valentina Merendelli, AD e Direttore Commerciale di Vimer, e di Costanza Aprea, Vice Presidente di Chantecler.

Women in Export è una piattaforma virtuale ed un programma formativo e di networking sviluppato da SACE Education, l’hub formativo di SACE, con l’obiettivo di realizzare l’empowerment femminile ed offrire uno scambio di esperienze fra le imprenditrici sui temi dell’export e dell’internazionalizzazione.

"La formazione è parte integrante della cassetta degli attrezzi che SACE mette a disposizione di chi fa impresa in Italia e il successo di Women in Export è sicuramente legato alla grande capacità delle tante imprenditrici e manager dell’export con cui lavoriamo ogni giorno di fare rete e mettere a fattor comune le proprie competenze", ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, aggiungendo "questo evento rappresenta per noi un primo grande traguardo che segna l’evoluzione verso una mentalità in cui l’empowerment femminile non sia più solamente un diritto, ma una vera e propria opportunità, fonte di ricchezza per la società e leva di competitività per il Paese".

Oltre all’Amministratore Delegato di SACE, che ha chiuso i lavori della giornata, e Mariangela Siciliano, Head of Education di SACE, che ha aperto l’incontro, hanno partecipato all’evento personalità di spicco fra cui Elena Comparato, Dirigente Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dana Adriana Puia Morel, Policy expert women entrepreneurs and entrepreneurship education della Commissione Europea, Emily Sims, Senior Specialist and Manager ILO Helpdesk for Business dell’International Labour Organization, Annamaria Tartaglia, W20 Deputy Head of Italian delegation e W7 Advisor, Alessandro Terzulli, Chief Economist di SACE, Michal Ron, Chief International Officer di SACE, Tiziana Pompei, Vice Segretario Generale di Unioncamere e Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo di UNI.

L'Annual Meeting è stato l’occasione anche per presentare Women in Export Obiettivo Sud, l’iniziativa dedicata alle imprenditrici del Mezzogiorno e realizzata in collaborazione con UPS e Microsoft.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 127 record
13/01/2026
Bilancio 2026, ecco i 32 nuovi fondi: la vera architettura della manovra
La Legge di Bilancio 2026 introduce 32 nuovi fondi e ridisegna in profondità la struttura ...
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
Trovati 127 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia