SACE: supporto alle imprese italiane supera i 54 miliardi nel 2022
- di: Daniele Minuti
Anche nel 2022, SACE ha confermato il suo ruolo fondamentale nel sostenere le imprese italiane: nonostante le difficoltà dello scenario globale, i risultati contenuti nel bilancio di esercizio approvato dal CdA dimostrano nuovamente l'impegno della società nel perseguire la sua missione di supporto alle aziende.
SACE: supporto alle imprese italiane supera i 54 miliardi nel 2022
Una strategia rafforzata dal Piano Industriale 2023-2025 che si basa su quattro pilastri (Sostenibilità, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, supporto alle PMI e il team di SACE).
Lo scorso anno, il Gruppo ha sostenuto esportazioni, garantito finanziamenti e supportato liquidità e investimenti sostenibili per 54,3 miliardi di euro, dato in crescita del 46% sul 2021, per un totale di 26.000 progetti di oltre 37.000 aziende. Il supporto all'export e all'internazionalizzazione ha portato contratti e transazioni per 22,3 miliardi, mentre il sostegno al mercato domestico è proseguito col sostegno alla liquidità delle imprese grazie a strumenti come Garanzia Italia e Garanzia Supportitalia.
Lo scorso anno, il focus è andato sul cliente e alle necessità delle PMI (obbiettivo di raddoppiare fino a 65.000 le PMI in tre anni), con grande impegno sulla promozione di conoscenze e know how grazie all'hub formativo SACE Education.
La raccolta premi d'esercizio totale è pari a 1,03 miliardi di euro, con quota di premi lordi registrata da SACE a 373,2 milioni di euro, gli oneri relativi ai sinistri sono di 75 milioni di euro (-16% sul 2021), con spese di gestione pari a 97,8 milioni di euro (indice di efficienza operativa all'8,8%). Il risultato lordo positivo è di 128,7 milioni di euro (-7%) e un utile netto di 83,8 milioni di euro. Il patrimonio netto ammonta infine a 4,9 miliardi di euro, con riserve tecniche in salita del 12%, fino a 5,8 miliardi.
Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE (nella foto), ha commentato: "I risultati raggiunti nel 2022 riflettono l’impegno di tutte le persone, le strutture e le aziende del Gruppo SACE a supporto delle imprese italiane in un contesto complesso dove il nostro sostegno può e deve fare la differenza. La strada per i prossimi anni è già tracciata nel nostro Piano Industriale 2023-2025 e si sviluppa lungo un percorso di crescita sostenibile, che faremo insieme alle aziende e a tutti i nostri partner e stakeholder, e che si fonda sull’innovazione tecnologica e digitale, una maggiore focalizzazione sulle PMI e un forte coinvolgimento delle nostre persone. Perché la missione che tutti sentiamo nostra è di agire insieme per creare soluzioni agili per le esigenze di evoluzione delle imprese italiane attraverso un network di relazioni, conoscenze e servizi finanziari".