SACE e BMPS insieme a sostegno dei progetti aziendali green

- di: Daniele Minuti
 
SACE e Banca Monte dei Paschi di Siena hanno annunciato l'inizio di una collaborazione mirata a supportare Piccole e Medie Imprese e Small Business italiani che hanno intenzione di investire in progetti sostenibili e che combattano gli effetti del cambiamento climatico.

SACE e BMPS: collaborazione per sostenere progetti aziendali green

Nella nota viene specificati che i finanziamenti erogati da BMPS (Importo massimo 15 milioni di euro e durata massima di 20 anni) beneficeranno della garanzia green di SACE all'80% e saranno destinati a progetti domestici in linea con criteri e tassonomia dell'Ue: il plafond allocato arriva sino a 1,25 miliardi di euro (corrispondenti a Garanzie SACE sino a 1 miliardo di euro) entro il 2022, di cui sino a 500 milioni di euro destinati al settore Agroalimentare.

Pierfrancesco Latini
, Amministratore Delegato di SACE, (nella foto insieme a Guido Bastianini, Ad di BMPS), ha commentato: "Questo accordo con Banca MPS rafforza il nostro impegno per supportare i finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle PMI che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile. Stiamo lavorando con tutto il sistema bancario e sono convinto che, con questa operatività, potremo dare una spinta importante alla transizione ecologica del Paese, anche come leva per gli investimenti del PNRR. Partnership come questa dimostrano l’importanza dello sforzo sinergico e di sistema tra le istituzioni finanziarie per raggiungere gli obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030".

Guido Bastianini ha aggiunto: "Banca Monte dei Paschi di Siena è impegnata da sempre al fianco delle imprese e dei territori per supportare la crescita e lo sviluppo del business, con una grande attenzione alle opportunità offerte dal PNRR in ottica di sostenibilità e innovazione. L’accordo con SACE va proprio in questa direzione e conferma il sostegno concreto del Monte al finanziamento di progetti green. In un momento storico così delicato e significativo per i cambiamenti in corso, il nostro obiettivo è accompagnare le aziende e le famiglie nel percorso di transizione del Paese verso un modello di sviluppo sostenibile con un’offerta di credito e di servizi dedicata".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli