Saccheria F.Lli Franceschetti: nel primo semestre 2023, performance del canale e-commerce a +26%

- di: Daniele Minuti
 

Il Consiglio di Amministrazione di Saccheria F.Lli Franceschetti ha preso visione dei ricavi gestionali al 30 giugno 2023, dato che si attesta a 9,8 milioni di euro, rispetto ai 12,6 milioni del primo semestre dello scorso anno.

Saccheria F.Lli Franceschetti: nel primo semestre 2023, performance del canale e-commerce a +26%

La nota specifica: "Si ricorda che la Società opera come sostituto per la riscossione per conto di CONAI, i cui ricavi e costi nel conto economico si annullano: non considerando l’effetto di tale contributo, i ricavi gestionali del primo semestre 2023 si attestano a 9,8 milioni di euro, rispetto a12,3 milioni nel primo semestre 2022".

ricavi delle principali categorie di prodotto (sia commercializzato che manufactured) “big bags”, “fertilizer bags” e “small bags” ammontano rispettivamente a 7,2 milioni di euro, 0,9 milioni di euro e 0,7 milioni di euro. Da sottolineare infine la crescita a doppia cifra del canale e-commerce, che registra una performance in crescita di 26 punti percentuali su base annua.

Luigi Wilmo Franceschetti e Luisa Franceschetti, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Saccheria Franceschetti (nella foto), hanno commentato: "Il dato dei ricavi del primo semestre 2023 rispecchia le nostre aspettative maturate alla luce del quadro economico italiano e internazionale. La contrazione dei consumi, collegata alla crescente inflazione, sta impattando tutti i principali settori economici nei quali la Società opera. Analizzando la composizione dei ricavi è importante evidenziare che, alla riduzione del fatturato, non è corrisposta un’uguale riduzione dei volumi, che si sono mantenuti pressoché stabili: la significativa riduzione dei costi delle materie prime e dei trasporti, che si è registrata nel corso del primo semestre 2023, ha consentito di applicare una riduzione dei prezzi su alcune famiglie di prodotto che ha di conseguenza ridotto, a parità di volumi, il dato dei ricavi, consentendo tuttavia  di mantenere buoni livelli di redditività. Al contrario, nel 2022 il forte incremento dei prezzi delle materie prime e dei trasporti aveva comportato di conseguenza, a parità di volumi, un aumento dei ricavi. Alcune famiglie dei nostri prodotti, in particolare i “fertilizer bags”, sono state influenzate dall’andamento climatico del primo semestre, soprattutto a causa di intense precipitazioni, che ne ha comportato lo spostamento dell’acquisto al secondo semestre. Inoltre, il primo semestre 2022 aveva beneficiato, per circa 700 mila euro, della coda di fornitura ad un importante player italiano; a tale proposito, è da rilevare che nel corso del primo semestre 2023 è stata vinta un'importante gara con lo stesso player italiano del valore di circa 2,5 milioni di Euro, i cui effetti positivi sul fatturato sono attesi nei prossimi mesi. Da sottolineare, infine, la performance del canale e-Commerce che evidenzia un +26% del fatturato rispetto al primo semestre 2022".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
Pagina
14
10/01/2025
Il Manifesto dell’Identità Commerciale di Confcommercio spiega quale ruolo per il commerci...
10/01/2025
Il gruppo italiano Prada sta considerando l’acquisizione di Versace, attualmente di propri...
10/01/2025
La Delfin della famiglia Del Vecchio continua a consolidare la sua posizione strategica ne...
10/01/2025
Il Bonus anziani 2025 rappresenta una delle principali misure sociali introdotte dal gover...
10/01/2025
L'assemblea degli azionisti di Sviluppo Lavoro Italia S.p.A. ha formalizzato la nomina di ...
10/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso prevalentemente in territorio negativo, riflettendo una co...
Trovati 89 record
Pagina
14