Royal Caribbean ha deciso di scommettere su una gigantesca nave color caramella: sarà la nave da crociera più grande del mondo, quando partirà per il suo viaggio inaugurale, nel 2024. La Icon of the Seas è una vera e propria città galleggiante, lunga 365 metri, larga 70 e con 80 metri di altezza (come un palazzo di circa 27 piani).
Royal Caribbean ha presentato “Icon of the Seas”, città galleggiante in partenza nel 2024
La nave, che ha fatto la sua prima prova in mare prima della consegna nell'ottobre di quest'anno, vanta sette piscine, tra cui la prima piscina sospesa sulle onde, sei scivoli d'acqua da record, nove vasche idromassaggio e una suite per famiglie a tre piani, oltre a 20 ponti e un parco acquatico. La sua realizzazione è durata otto mesi ed è stata costruita in Finlandia, nei cantieri di Meyer Turku, dove sono state costruite ben nove navi della flotta RC. Attualmente, la Icon è stata spostata in un bacino dove dovrà restare il tempo necessario per essere ultimata. Cinque volte più grande del Titanic, cui è stata paragonata con un certo sprezzo del pericolo (e alquanto cattivo gusto), ha una stazza lorda di circa 250.800 tonnellate e potrà trasportare 5.610 passeggeri (con le cabine occupate da due persone), anche se può arrivare a ospitarne fino a 7.600, oltre ai 2.350 membri dell’equipaggio.
La nave sarà divisa in otto quartieri, ognuno dei quali prevedrà una serie di spettacoli e intrattenimento. Per il divertimento serale, e non solo, sono previsti 40 locali diversi tra bar, ristoranti, lounge aperti giorno e notte. C'è anche una serie di attrazioni a tema avventura, come Thrill Island o l’Adrenalina Park e, per i fans dei parchi acquatici, un enorme acquapark con sei scivoli.
Le vendite dei biglietti, già attive a ottobre 2022, hanno già raggiunto il record di 5 milioni di sterline in vendite anticipate prima del viaggio inaugurale, previsto a gennaio. Progettata per attirare un pubblico giovane, la nave dei record ospita anche una parete da arrampicata su roccia, un percorso a ostacoli, sala giochi e un bar karaoke, oltre a un campo da minigolf e una pista di pattinaggio. I costi partono da oltre 1600 euro per una settimana, e anche se i critici l'hanno descritta come "una mostruosità sgargiante", un portavoce della società costruttrice ha detto che ha già battuto i record di vendita ed è quasi al completo per gli inizi del 2024, quando salperà da Miami per crociere di sette notti nei Caraibi, previste fino ad aprile.
Un insider ha sottolineato che “le persone possono sogghignare, ma i dati di vendita mostrano che questo è esattamente ciò che i turisti vogliono. I nostri telefoni hanno suonato senza sosta da quando è andata in prova in mare". In più, la Icon promette anche di essere una delle navi più ecologiche mai costruite: sei motori alimentati da gas naturale liquefatto, che generano una potenza da 67.500 kW (90.520 CV) e tecnologia a celle a combustibile. Secondo l'operatore crocieristico, ciò dovrebbe ridurre le emissioni di carbonio di circa il 30% e le emissioni di zolfo di quasi il 100%. Ovviamente, si tratta anche di una delle navi più costose mai costruite, con un prezzo stimato di 2 miliardi di dollari. Icon of the Seas rappresenta la prima nave della classe Icon di Royal Caribbean, che ha intenzione di costruire altre tre navi del genere entro il 2030.
L'amministratore delegato di Royal Caribbean, Michael Bayley, ha dichiarato: "Tenuto conto dell'energia e del tempo che sono stati impiegati in questa nave, il risultato ottenuto finora è strabiliante".