Auto elettriche: Rivian continua a licenziare, via il 10% dei dipendenti

- di: Redazione
 
Rivian ha annunciato licenzierà il 10% dei suoi dipendenti a partire da oggi, in un contesto di perdita trimestrale e di un mercato dei veicoli elettrici sempre più competitivo.
''La nostra azienda si trova ad affrontare un ambiente macroeconomico impegnativo – compresi tassi di interesse storicamente elevati e incertezza geopolitica – e dobbiamo apportare cambiamenti mirati ora per garantire il nostro futuro promettente'', ha scritto il fondatore e amministratore delegato RJ Scaringe in un’e-mail inviata oggi ai dipendenti.

Auto elettriche: Rivian continua a licenziare, via il 10% dei dipendenti

Rivian ha un totale di 16.700 dipendenti, ma non si quanti siano considerati dipendenti stipendiati. L'azienda aveva già licenziato il 6% della sua forza lavoro, nel tentativo di ridurre le perdite.
Nell’ultimo anno le vendite di veicoli elettrici non sono aumentate così rapidamente come in precedenza, e le case automobilistiche hanno attribuito parte di questo rallentamento agli alti tassi di interesse. Allo stesso tempo, Tesla ha tagliato in modo aggressivo i prezzi dei suoi veicoli, esercitando pressioni su altre case automobilistiche. Ford, ad esempio, ha recentemente annunciato che taglierà drasticamente i prezzi della sua Mustang Mach-E, un concorrente diretto del SUV Tesla Model Y.

Rivian, produttore californiano di camion, furgoni e SUV elettrici, ha registrato una perdita di 1,5 miliardi di dollari nel quarto trimestre dello scorso anno, rispetto a una perdita di circa 1,7 miliardi di dollari nello stesso periodo del 2022. L’azienda ha prodotto 57.000 veicoli lo scorso anno. e ne ha consegnati 50.000 ai clienti. Scaringe si è vantato del fatto che Rivian abbia prodotto il veicolo elettrico più venduto lo scorso anno per oltre 70.000 dollari. Nella sua lettera agli azionisti, Rivian ha affermato che prevede che le consegne saranno le stesse quest’anno, anche se prevede di raggiungere un ''modesto profitto lordo'' entro la fine del 2024. L'azienda presenterà a marzo i suoi nuovi modelli, più piccoli e meno costosi, il SUV R2S e il pick-up R2T, ma si prevede che questi veicoli non saranno in produzione fino al 2026.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli