Regno Unito, think tank: "Nel 2023 l'inflazione a livelli astronomici"

- di: Redazione
 
L'inflazione nel Regno Unito nel 2023 salirà a livelli "astronomici", costringendo la Banca d'Inghilterra ad aumentare i tassi di interesse ulteriormente e più a lungo del previsto.
La previsione è dell' Istituto nazionale di ricerca economica e sociale, secondo il quale la recessione durerà fino al prossimo anno e colpirà milioni di famiglie più vulnerabili, soprattutto nelle zone maggiormente svantaggiate del Paese. L'Istituto ha affermato che l'aumento del prezzo del gas e l'escalation del costo del cibo spingerebbero l'inflazione all'11% prima della fine dell'anno, mentre l'indice dei prezzi al dettaglio, utilizzato per stabilire le tariffe ferroviarie e il rimborso dei prestiti agli studenti, dovrebbe raggiungere il 17,7%.

Un think thank britannico prevede un'impennata dell'inflazione per il prossimo anno

Quindi, nessuna tregua per le famiglie e le imprese britanniche dall' inflazione (definita ''astronomica") a breve termine, con il rischio di un aumento ulteriore dei tassi di interesse. In base alle sue elaborazioni, l'Istituto nazionale di ricerca economica e sociale ritiene che il reddito medio cadrà del 2,5% quest'anno, lasciando milioni di famiglie a utilizzare risparmi o crediti costosi per pagare i costi essenziali del riscaldamento e del cibo quest'inverno.

Il think tank, nel suo rapporto semestrale, ha affermato che il numero di famiglie senza risparmi dovrebbe raddoppiare a 5,3 milioni entro il 2024. Il rapporto dipinge un quadro più cupo rispetto alla maggior parte delle previsioni dell'economia britannica, che tendono a minimizzare la probabilità di un lungo periodo di contrazione.
Giovedì la Banca d'Inghilterra renderà note le sue valutazioni sullo stato dell'economia, in coincidenza con le decisioni del Comitato di politica monetaria dell'Istituto centrale sui tassi di interesse.
La preoccupazione per l'aumento del costo della vita quest'anno è diventata il tema principale delle famiglie, secondo recenti sondaggi, e hanno dominato il dibattito tra i due candidati in lizza per la guida del partito conservatore.

A maggio, la Banca d'Inghilterra ha affermato che l'inflazione sarebbe aumentata leggermente al di sopra del 10% e sarebbe diminuita rapidamente poiché i tassi di interesse di circa il 2% hanno iniziato a deprimere la domanda dei consumatori. Secondo l'Istituto nazionale di ricerca economica e sociale, la Banca d'Inghilterra continuerà ad aumentare i tassi fino a raggiungere il 3%, mantenendoli in vigore più a lungo di quanto previsto in precedenza, per portare l'inflazione al 3% entro la fine del prossimo anno.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
1
11/01/2025
Il panorama bancario italiano è in fermento, con una serie di operazioni che stanno ridise...
11/01/2025
I prezzi dei carburanti continuano a salire sulle autostrade italiane, con la benzina in m...
11/01/2025
Turismo e commercio in crescita, manifatturiero in calo. Le imprese italiane programmano 4...
11/01/2025
I recenti aumenti dei prezzi del gas in Europa hanno riacceso il dibattito su speculazione...
10/01/2025
Intesa Sanpaolo continua a guadagnare terreno sui mercati finanziari, confermandosi tra i ...
10/01/2025
Nel terzo trimestre del 2024 l’edilizia residenziale segna un incremento del 2,2% nel nume...
Trovati 72 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli