Regno Unito: volano i prezzi delle case, quello medio supera le 375.000 a sterline

- di: Redazione
 
Il prezzo medio delle case britanniche ha raggiunto a maggio il livello record di 375.131 sterline (equivalenti a 438 mila euro). I prezzi medi degli immobili immessi sul mercato - secondo le rilevazioni di Rightmove, il più importante portale del settore nel Regno Unito - sono aumentati dello 0,8%, ovvero 2.807 sterline, mese su mese.

Regno Unito: volano i prezzi delle case, quello medio supera le 375.000 sterline

La crescita del prezzo medio viene messa in relazione al fatto che, dopo la stasi degli acquisti dello scorso anno, la domanda è in ripresa, nonostante i tassi ipotecari siano rimasti elevati più a lungo del previsto.Il numero di vendite concordate nei primi quattro mesi dell'anno è stato superiore del 17% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Maggio è tipicamente un mese forte per la crescita dei prezzi; nuovi record di prezzo sono stati stabiliti a maggio in 12 dei 22 anni precedenti, afferma il rapporto. Dall’ultimo record, stabilito nel maggio 2023, i prezzi medi sono complessivamente più alti solo dello 0,6%.

Rightmove prevede che il numero di vendite di case completate quest'anno raggiungerà circa 1,1 milioni, ma afferma che il tempo lungo necessario per completare una vendita, dopo aver trovato un acquirente, rimane una sfida sia per gli agenti che per i traslocatori.

Il tempo medio tra la conclusione di una vendita e il completamento legale è di cinque mesi. In totale, ci vogliono in media più di sette mesi dall'arrivo di un venditore sul mercato al completamento del trasloco, il che significa che gli aspiranti venditori che sperano di festeggiare il Natale in una nuova casa devono arrivare sul mercato in questo momento. Segnali positivi per il mercato dei mutui vengono dalla decisione di alcuni istituti bancari (quali HSBC UK, Barclays e TSB) di tagliare venerdì scorso i loro tassi ipotecari.
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
04/07/2024
La Fed smorza l'ottimismo, nessun taglio dei tassi alle viste
04/07/2024
Elezioni Francia, il patto di desistenza anti-RN mostra evidenti crepe
04/07/2024
Usa: minacciava clienti autori di recensioni negative, maxi-multa per centro estetico
03/07/2024
Elezioni Francia: la raffica di nomine di Macron prima del voto fa insorgere Le Pen
30/06/2024
Francia: trionfo del Rassemblement National nel primo turno delle elezioni generali
28/06/2024
Presidenziali Usa: il primo dibattito in tv getta i democratici nel panico
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli