• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Alpha Private Equity e Peninsula, tramite Femto Technologies, rilevano il 50,1% di Prima Industrie

- di: Daniele Minuti
 
Alpha Private Equity e Peninsula, tramite Femto Technologies, rilevano il 50,1% di Prima Industrie
Prima Industrie ha annunciato, tramite un comunicato ufficiale, che i fondi Alpha Private Equity e Peninsula (tramite la controllata Femto Technologies) ne hanno rilevato una quota complessiva pari al 50,1% dei diritti di voto, avvicinando così l'addio a Borsa Italiana di un altro nome iconico di Piazza Affari, quotato ben 23 anni fa.

Prima Industrie: Femto Technologies (i fondi Alpha Private Equity e Peninsula) rilevano la maggioranza

L'operazione finalizzata al delisting è stata portata avanti grazie alla sottoscrizione di contratti separati con gli azionisti principali dell'azienda, come spiegato dalla nota ufficiale: "3.050.181 azioni Prima Industrie da Erste International S.A.; 380.000 azioni Prima Industrie da Gianfranco Carbonato; 40.000 azioni Prima Industrie da Franca Gagliardi; 20.000 azioni Prima Industrie da Davide Peiretti; 250.000 azioni Prima Industrie da dP-Cube S.r.l.; 662.315 azioni Prima Industrie da Joseph Lee Sou Leung; 115.444 azioni Prima Industrie da J AND LEM Limited e 649.921 da World Leader Limited".

La nota pubblicata specifica inoltre che Gianfranco Carbonato (nella foto) e Domenico Peiretti manterranno le rispettive cariche di presidente e vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Prime Industrie, mossa portata avanti con l'obiettivo di garantirne la continuità azienda.

A seguito del closing, attualmente previsto per la fine di novembre, Femto Technologis lancerà un'Opa obbligatoria sulle restanti azioni al prezzo di 25 euro l'una, con il delisting di Prima Industrie da Piazza Affari come obiettivo. Questa decisione, secondo i due gonfi, non potrebbe permettere all'azienda di ottenere maggiore flessibilità non essendo legata all'oscillazione dei mercati.

L'annuncio dell'operazione (soggetta al Golden Power) ha avuto un effetto immediato sul titolo di Prime Industrie, spinto al rialzo dal momento della pubblicazione del comunicato ufficiale: il titolo ha infatti guadagnato il 10,36% a 24,5 euro, valore che sfiora il massimo dell'ultimo anno di 24,7 euro e al prezzo dell'Opa di 25.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 121 record
11/01/2026
Mozzarella di bufala Dop avanti, ma burrata e fior di latte incalzano
La Bufala Dop aumenta i volumi nel 2025, ma burrata, ricotta e stracciatella accelerano. A...
11/01/2026
Multa Cloudflare e scontro Agcom: Italia di fronte alla prepotenza USA
La multa Agcom a Cloudflare scatena uno scontro con Washington e minacce sui Giochi Milano...
11/01/2026
Arbitro Assicurativo al via: ricorsi rapidi e “tagli” ai tempi
Dal 15 gennaio 2026 parte l’Arbitro Assicurativo: ricorsi da 20 euro rimborsabili se accol...
11/01/2026
Oro, corsa senza tregua: record nel 2025 e prezzi alti nel 2026
L’oro vola dopo un 2025 da record e resta sotto i riflettori nel 2026 tra geopolitica, tas...
11/01/2026
Bce e Crédit Agricole ridisegnano Banco BPM e il terzo polo
Via libera della BCE a Crédit Agricole su Banco BPM: governance, MPS e terzo polo bancario...
10/01/2026
Mediolanum, raccolta record 2025: 11,64 miliardi e rotta sul 2026
Mediolanum chiude il 2025 con raccolta netta record a 11,64 mld (+11%) e gestito a 9,06 ml...
Trovati 121 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia