Usa, alle stelle i prezzi delle case: a maggio è record

- di: Brian Green
 
Il mercato immobiliare negli Stati Uniti continua a registrare una crescita record che, nel mese di maggio, ha fatto registrare un record, anche perché l'aumento dei prezzi delle case resta sempre in salita, spinto anche dai bassi tassi di interesse sui mutui che corroborano una forte domanda per l'acquisto di abitazioni.

L'indice nazionale dei prezzi delle case S&P CoreLogic Case-Shiller, che misura i prezzi medi delle case nelle principali aree metropolitane della nazione, è aumentato del 16,6% nell'anno conclusosi a maggio, rispetto a un tasso annuo del 14,8% del mese precedente.

Maggio ha segnato il più alto tasso annuo di crescita dei prezzi dall'inizio delle rilevazioni storiche a base dell'indice, che risalgono al 1987. La spiegazione di queste performance è abbastanza semplice: la crescita dei prezzi delle case è conseguenza del fatto che nell'ultimo anno quelle messe sul mercato sono state in numero limitato e, quindi, i potenziali acquirenti si sono dati feroce battaglia per acquistarle. La pandemia di Covid-19 ha spinto le famiglie a cercare più spazio vitale (anche in conseguenza delle mutate consuetudini di lavoro, con un massiccio ricorso a quello da casa) , mentre i tassi di interesse si sono mantenuti vicini ai minimi storici.
In buona sostanza, molte case ricevono più offerte e quindi i proprietari le vendono al di sopra del prezzo richiesto. Il prezzo medio di vendita delle case esistenti a giugno è aumentato del 23,4 per cento rispetto all'anno precedente, quindi con una media di 363.300 dollari, un livello record, secondo la National Association of Realtors, che riunisce la maggior parte degli agenti immobiliari.
Tags: esteri, usa
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli