• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Prelios SGR: nasce il fondo Eleuteria dedicato a crediti UTP delle banche azioniste della Luzzatti

- di: Daniele Minuti
 
Prelios SGR: nasce il fondo Eleuteria dedicato a crediti UTP delle banche azioniste della Luzzatti
Luigi Luzzatti S.C.p.A. e il Gruppo Prelios hanno annunciato il lancio e i primi investimenti del Fondo di investimento alternativo di tipo chiuso riservato denominato "Eleuteria", interamente dedicato a crediti deteriorati classificati come Unlikely to Pay.

Prelios SGR lancia il fondo Eleuteria

Come spiegato dalla nota ufficiale, il Fondo punta a investire (in modo diretto o tramite le notes emesse da SPV dedicate) in crediti UTP "vantati verso aziende appartenenti prevalentemente al segmento PMI/Corporate, promuovendo strategie di recupero del credito con l’obiettivo di riportare in bonis le imprese, attraverso una gestione proattiva delle posizioni orientata alla ristrutturazione aziendale".

Il Fondo Eleuteria (target di raccolta di 250 milioni di euro) ha avviato la sua operatività nel dicembre 2021 con un investimento relativo a un portafoglio di crediti per un valore di 70 milioni di GBV con la partecipazione di un pool di Banche azioniste della Luzzati. Nei prossimi mesi proseguirà con la fase di raccolta anche tramite l'apertura delle sottoscrizioni ad altri Istituti in modo da sviluppare un programma di deconsolidamento di questo tipo di crediti a sostegno dei processi di derisking delle banche partecipanti.

Luigi Avogadro, Direttore Generale di Luzzatti, ha commentato: "Il nuovo FIA UTP è una delle iniziative più significative della nuova piattaforma di soluzioni multioriginator promossa dalla Luzzatti con l’obiettivo di supportare la gestione proattiva e il derisking delle diverse tipologie di crediti deteriorati delle Banche azioniste e sarà ulteriormente sviluppato nel 2022 con la selezione e l’apporto di nuovi portafogli di UTP".

Patrick Del Bigio, Ceo di Prelios SGR (nella foto), ha aggiunto: "La nascita di Eleuteria ci rende molto orgogliosi di promuovere, insieme a Luzzatti, uno strumento che non solo risponde all’esigenza di deconsolidamento degli Istituti conferenti, ma ha anche l’ambizione di posizionarsi come attore di supporto alle piccole e medie imprese cui fanno riferimento i crediti Unlikely to Pay oggetto dell’iniziativa. Crediamo fermamente che il nostro ruolo di asset manager debba essere attuato mediante un operato responsabile e sensibile verso le effettive esigenze dell’economia italiana. Questo progetto dimostra ancora una volta come il nostro Gruppo ne sia capace, soprattutto grazie a strumenti innovativi e concreti come Eleuteria".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 100 record
Pagina
3
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
Trovati 100 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720