• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Prelios SGR: nasce il fondo Eleuteria dedicato a crediti UTP delle banche azioniste della Luzzatti

- di: Daniele Minuti
 
Prelios SGR: nasce il fondo Eleuteria dedicato a crediti UTP delle banche azioniste della Luzzatti
Luigi Luzzatti S.C.p.A. e il Gruppo Prelios hanno annunciato il lancio e i primi investimenti del Fondo di investimento alternativo di tipo chiuso riservato denominato "Eleuteria", interamente dedicato a crediti deteriorati classificati come Unlikely to Pay.

Prelios SGR lancia il fondo Eleuteria

Come spiegato dalla nota ufficiale, il Fondo punta a investire (in modo diretto o tramite le notes emesse da SPV dedicate) in crediti UTP "vantati verso aziende appartenenti prevalentemente al segmento PMI/Corporate, promuovendo strategie di recupero del credito con l’obiettivo di riportare in bonis le imprese, attraverso una gestione proattiva delle posizioni orientata alla ristrutturazione aziendale".

Il Fondo Eleuteria (target di raccolta di 250 milioni di euro) ha avviato la sua operatività nel dicembre 2021 con un investimento relativo a un portafoglio di crediti per un valore di 70 milioni di GBV con la partecipazione di un pool di Banche azioniste della Luzzati. Nei prossimi mesi proseguirà con la fase di raccolta anche tramite l'apertura delle sottoscrizioni ad altri Istituti in modo da sviluppare un programma di deconsolidamento di questo tipo di crediti a sostegno dei processi di derisking delle banche partecipanti.

Luigi Avogadro, Direttore Generale di Luzzatti, ha commentato: "Il nuovo FIA UTP è una delle iniziative più significative della nuova piattaforma di soluzioni multioriginator promossa dalla Luzzatti con l’obiettivo di supportare la gestione proattiva e il derisking delle diverse tipologie di crediti deteriorati delle Banche azioniste e sarà ulteriormente sviluppato nel 2022 con la selezione e l’apporto di nuovi portafogli di UTP".

Patrick Del Bigio, Ceo di Prelios SGR (nella foto), ha aggiunto: "La nascita di Eleuteria ci rende molto orgogliosi di promuovere, insieme a Luzzatti, uno strumento che non solo risponde all’esigenza di deconsolidamento degli Istituti conferenti, ma ha anche l’ambizione di posizionarsi come attore di supporto alle piccole e medie imprese cui fanno riferimento i crediti Unlikely to Pay oggetto dell’iniziativa. Crediamo fermamente che il nostro ruolo di asset manager debba essere attuato mediante un operato responsabile e sensibile verso le effettive esigenze dell’economia italiana. Questo progetto dimostra ancora una volta come il nostro Gruppo ne sia capace, soprattutto grazie a strumenti innovativi e concreti come Eleuteria".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
Pagina
1
23/12/2025
Borse europee vivaci tra oro record e scambi natalizi
Chiusure europee in ordine sparso: Zurigo brilla, Milano cauta, Parigi frena. Euro stabile...
23/12/2025
Argento alle stelle: perché il prezzo esplode nel 2025
Il prezzo dell’argento vola nel 2025: deficit strutturale, domanda industriale, geopolitic...
23/12/2025
Fatture alla Pa: nel 2026 scatta il taglio per chi ha cartelle fiscali
Dal 2026 la Pa verifica le cartelle fiscali dei professionisti: trattenuta sotto i 5mila e...
23/12/2025
Treno ultra-luxury italiano in Arabia Saudita: accordo Arsenale-Simest
Progetto Made in Italy da Riyadh ad AlUla: Simest entra come socio, avvio operativo nel 20...
23/12/2025
Export extra UE fermo a novembre, import in forte calo
Bene strumentali in crescita, energia in frenata: saldo commerciale a 6,9 miliardi
23/12/2025
Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali
Approvate legge di Stabilità e legge di Bilancio: accordo su IRPEF e IRAP, 486 milioni ai ...
Trovati 110 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia