• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo Prelios: l'esercizio 2021 conferma la crescita per il quinto anno consecutivo

- di: Daniele Minuti
 
Gruppo Prelios: l'esercizio 2021 conferma la crescita per il quinto anno consecutivo
Non accenna a fermarsi la crescita del Gruppo Prelios, che ha presentato i risultati per un 2021 che rappresenta il quinto anno consecutivo di miglioramento dal punto di vista dei risultati economici e finanziari.

Prelios: nel 2021 i risultati registrano il costante miglioramento di tutti gli indicatori economici e finanziari

I ricavi consolidati arrivano a 268,5 milioni di euro (+11% su base annuale), con un EBITDA consolidato ex NRI pari a 124,6 milioni di euro (crescita del 18% sul 2020) e un EBITDA margin consolidato del 46%, quota che pole il Gruppo fra i top performer di categoria grazie a una crescita anche sul periodo pre-pandemico.

Il Risultato netto consolidato si attesta a 97,1 milioni di euro (aumento del 41% sul 2020) mentre il debito netto consolidato arriva a 215,2 milioni di euro, con leva finanziaria in forte calo a 1,7x, asset under management in aumento in crescita di 1,4 milioni sul 2020 (a 39,4 milioni di euro). Il Gruppo conferma così la sua solidità nonostante le diverse difficoltà a livello globale per via della pandemia e delle problematiche legate agli assetti economici italiani ed esteri.

Riccardo Serrini, CEO del Gruppo Prelios (nella foto), ha commentato: "Siamo di fronte a risultati particolarmente positivi, che confermano la leadership del Gruppo Prelios in tutti i propri business di riferimento – con una particolare focalizzazione su aree innovative, che sfruttano tecnologia e data management – fondata sulla scelta strategica di sviluppare un modello di business ‘asset light’, basato su una piattaforma integrata e pienamente scalabile. Innovare e anticipare le fasi del mercato è nel dna di Prelios ed è alla base del suo posizionamento. Il Gruppo ha infatti saputo interpretare i trend del real estate e del credito confermando, anno dopo anno, un percorso di crescita solida e sostenibile, stabile e prevedibile nel tempo. Sottolineo come quello del 2021 sia il migliore risultato di sempre come pure management company. Le linee di crescita, anche per via inorganica, sono focalizzate sui business a maggiore redditività, come UTP e asset management e sulla gestione di crediti sub-performing anche attraverso prodotti di specialty finance. Alta marginalità, crescita responsabile, innovazione sono il risultato di un grande lavoro di squadra e di una cultura aziendale improntata alla collaborazione ed al rispetto delle persone. Voglio sottolineare come l’operato di Prelios in qualità di first mover e leader nella gestione dei crediti Unlikely to Pay abbia generato risvolti concreti anche sull’economia reale del Paese: da novembre 2019 a oggi abbiamo riportato in bonis 514 aziende, per un GBV totale di 431 milioni di euro, che danno lavoro a circa 8.000 dipendenti, con evidenti vantaggi per l’economia, l’occupazione, le filiere e i territori".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
17/12/2025
Asia in rialzo tra rimbalzo tech e dubbi Usa: petrolio accelera
Borse asiatiche in recupero grazie al rimbalzo dei tecnologici, ma l’incertezza macro Usa ...
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720