PNRR: aggiudicati da RFI i lavori sulla Palermo-Catania-Messina per 616 milioni

- di: Barbara Bizzarri
 
Il percorso delle gare in ambito PNRR prosegue e il Gruppo FS si aggiudica un altro appalto in Sicilia per 616 milioni di Euro. La gara, bandita da RFI, società a capo del Polo Infrastrutture di FS Italiane guidata dall'AD e DG, Vera Fiorani (nella foto), riguarda la tratta Nuova Enna-Dittaino della Palermo-Catania-Messina. A realizzare gli interventi sarà il Raggruppamento Temporaneo di Imprese che vede come capofila Webuild Italia e come mandante Impresa Pizzarotti.

PNRR: aggiudicati da RFI i lavori sulla Palermo-Catania-Messina per 616 milioni

Al termine dei lavori, lungo tutto l'asse sarà possibile percorrere in meno di due ore la distanza tra Palermo e Catania. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono previste comunque già in anticipo, grazie all'attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea. Gli interventi programmati, inoltre, porteranno a velocizzare i collegamenti e incrementare gli standard di regolarità e puntualità dei treni.

L'opera sarà finanziata anche con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L'aggiudicazione di questa gara completa gli obiettivi ferroviari europei dell'anno in ambito PNRR e giunge a poche settimane di distanza da quella per i lavori, sulla stessa linea, della tratta Dittaino-Catenanuova, dal valore oltre 588 milioni di euro. Gli interventi tra Nuova Enna e Dittaino consistono nella realizzazione di tre gallerie, per una lunghezza complessiva di 8,5 chilometri, e di un viadotto della lunghezza di un chilometro. Sarà inoltre realizzata la nuova stazione di Enna Nuova e rinnovata quella di Dittaino.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
11
09/01/2025
Nei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve emergono crescenti preoccupazioni p...
09/01/2025
Intesa Sanpaolo e Confindustria rinnovano la loro partnership con un accordo strategico.
09/01/2025
WIIT: estensione e rinnovo per 6 anni di un contratto con un gruppo italiano nei Professio...
09/01/2025
La Banca Centrale Europea si prepara a proseguire con la sua politica di riduzione gradual...
09/01/2025
L’Italia ha chiuso il 2024 con un incremento medio degli affitti pari al 10,6%.
09/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso in territorio negativo, alimentando i timori di rallentame...
Trovati 81 record
Pagina
11