Plenitude, attraverso la sua controllata Eni New Energy US Inc., ha firmato un accordo con la Società leader globale nel settore dell’energia EDP Renováveis, S.A. per l’acquisizione dell’80% di tre impianti fotovoltaici già operativi situati negli Stati Uniti. I parchi Cattlemen, (Texas), Timber Road (Ohio) e Blue Harvest (Ohio), hanno una capacità complessiva installata di circa 478 MW, di cui 382 MW in quota Plenitude, si sviluppano su una superficie di oltre 1.500 ettari di terreno e genereranno oltre 800 MWh annuali di energia da fonte rinnovabile.
Plenitude accordo con EDPR per l’acquisizione di tre parchi fotovoltaici negli Stati Uniti da 382 MW
“Questa operazione - ha dichiarato Stefano Goberti, Amministratore Delegato di Plenitude (nella foto) - rappresenta l’ingresso di Plenitude nel mercato energetico PJM1 in Ohio con progetti già operativi di taglie medio-grandi e consolida la presenza della Società in Texas. L’accordo permette a Plenitude di superare 1.2 GW di capacità installata negli Stati Uniti contribuendo all’obiettivo di raggiungere 7 GW nel mondo entro il 2026”. Soddisfatto anche Miguel Stilwell d'Andrade, CEO di EDP Renewables: “Siamo lieti di aver siglato questo accordo, un chiaro segno della qualità dei nostri asset e del valore aggiunto apportato dall'esperienza di EDP. Con questa operazione abbiamo realizzato oltre il 25% dell'obiettivo annunciato nel nostro programma di rotazione degli asset per il periodo 2023-26. Confermiamo il nostro impegno a realizzare il nostro piano aziendale con un solido investimento nelle energie rinnovabili e un focus sulla crescita sostenibile”.
Plenitude è una Società Benefit controllata da Eni che integra la produzione di energia 100% da fonti rinnovabili, la vendita di energia e servizi energetici ed un’ampia rete di punti di ricarica per veicoli elettrici. L’azienda fornisce attualmente energia a circa 10 milioni di clienti europei nel mercato retail con l’obiettivo di raggiungere entro il 2026 più di 11 milioni di clienti e di installare oltre 30.000 punti di ricarica per la mobilità elettrica. La Società, che attualmente ha una capacità installata da fonti rinnovabili di circa 3 GW, prevede, inoltre, di superare i 15 GW entro il 2030 e di azzerare le emissioni nette di CO2 Scope1, 2 e 3 entro il 2040.
EDP Renewables è una Società leader globale nello sviluppo di energie rinnovabili presente in 28 regioni di Europa, Nord America, Sud America e Asia-Pacifico. Con sede centrale a Madrid e uffici regionali a Houston, San Paolo e Singapore, EDPR dispone di un solido portafoglio di asset di alto livello in via di sviluppo e di una capacità operativa leader di mercato nel settore delle energie rinnovabili, con particolare riferimento all'eolico onshore, il solare distribuito e su larga scala, l'eolico offshore (OW - attraverso una joint venture 50/50) e le tecnologie complementari alle rinnovabili, come lo stoccaggio e l'idrogeno verde. EDPR è una divisione di EDP, leader nella transizione energetica con un focus particolare sulla decarbonizzazione. Oltre ad essere presente nel settore delle energie rinnovabili (con EDPR e in ambito idroelettrico), EDP opera anche nel campo delle utility in Portogallo, Spagna e Brasile attraverso reti elettriche, soluzioni per i clienti e per la gestione dell'energia.