È ora di convertirsi al Plazacore, la tendenza più bella di TikTok

- di: Barbara Bizzarri
 
Negli ultimi due anni, sembra che TikTok abbia più influenza nello zeitgeist della moda rispetto alle passerelle, specialmente quando si parla di tendenze di nicchia destinate a fare proseliti ovunque. Caso in questione: il Plazacore. Se stai pensando al meraviglioso hotel Plaza di New York, non sbagli: location di film celeberrimi fra cui Intrigo internazionaleScent of a womanMamma ho perso l’aereo 2Il grande Gatsby e buen retiro di star come Marlene Dietrich, Audrey Hepburn, Liz Taylor, nei suoi imponenti saloni ha ospitato feste magnifiche fra cui il Ballo in bianco e nero organizzato da Truman Capote nel 1966, che annoverava tra gli invitati Richard Avedon, Frank Sinatra e Andy Warhol, ed è stato perfino la splendida cornice (ma sì, citiamola mammarai ogni tanto) in cui sono sposati Michael Douglas e Catherine Zeta-Jones.

È ora di convertirsi al Plazacore, la tendenza più bella di TikTok

Il Plazacore si ispira alla classe dell’hotel in questione e nasce dall'iconico personaggio dei libri per bambini Eloise, protagonista della serie di libri scritti e disegnati da Kay Thompson e Hilary Knight, da cui nel 2003 è stata tratto il film targato Disney Eloise al Plaza: una bimba di 6 anni che vive con la tata proprio nell’iconico albergo (beata lei) e che indossa gonnelline a pieghe, scarpette Mary Jane e camiciole bianche con maniche a sbuffo, una tendenza preppy che sta prendendo decisamente il sopravvento sui feed.

Immagina tonnellate di tweed, fiocchi e fasce per capelli, colletti e silhouette classiche. È come se Blair Waldorf di Gossip Girl fosse ancora una volta la regina dell'Upper East Side: solo che ora ha un guardaroba leggermente aggiornato (ma ancora preppy!). nonostante lo show sia lo andato in onda originariamente oltre 15 anni fa (!), la tendenza è chic e attualmente al top. Anche perché il Plazacore non si limita a rivisitare lo stile preppy: perfino l’ambiente può svolgere un ruolo, tanto che alcuni influencers su TikTok sono arrivati a creare contenuti nel famoso hotel. In mancanza del Plaza, puoi facilmente ricreare l'atmosfera con l'aiuto di un green screen o facendo un salto in una qualsiasi hall dall’allure simile. Se già stai pensando a come portare un po’ di Eloise nella tua vita, sappi che non ci sono soltanto gli influencer di TikTok: tutti i marchi di moda, da quelli economici a quelli degni di lusso, stanno prendendo nota. Quindi è giunta l’ora di fare irruzione nell'armadio della nonna per fare incetta di tweed vintage, senza dimenticare perle e colletti bon ton. Di tuo aggiungi una minigonna a pieghe, meglio se a vita bassa, calzini in vista, preferibilmente fino al ginocchio che fanno tanto scolaretta, mocassini chunky e l’immancabile cerchietto per i capelli (sooo preppy). Fai in fretta: il trend è ufficialmente e-v-e-r-y-w-h-e-r-e.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli